Venerdì 25 maggio a partire dalle 19, con ritrovo presso l’agriturismo Aquila solitaria (via Casinetto 12, Serle), serata alla scoperta dei pipistrelli che popolano l’altopiano di Cariadeghe organizzata da SATIVA.
SATIVA è l’acronimo di Selvicoltura, Ambiente e Territorio: Insieme Valorizziamo l’Altopiano. Nel nome è già chiara la finalità del progetto che, cofinanziato da Fondazione Cariplo, si propone di promuovere la resilienza verso il futuro dell’altopiano di Cariadeghe, così che la comunità locale possa progressivamente “riappropriarsi” del proprio territorio. Realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in partenariato con il Comune di Serle e Cooperativa Eliante, il progetto intende valorizzare le potenzialità dell’area e rilanciarla sia in chiave economica che turistica.
In questo contesto nasce la “Bat-night” sull’altopiano, con attività proposte a titolo gratuito, fatta eccezione per la quota relativa alla cena in agriturismo, pari a 15€ (10€ per i bambini sotto i 10 anni), che andrà corrisposta direttamente in loco all’Agriturismo Aquila Solitaria. I bambini devono essere accompagnati e avere almeno 8 anni di età. I partecipanti dovranno munirsi di luce frontale o torcia a mano e prevedere un abbigliamento adeguato per un’uscita serale, con scarpe comode e giacca a vento.
Il programma prevede alle 19 il ritrovo presso l'agriturismo Aquila Solitaria (Via Casinetto 12, Serle), con breve presentazione degli animali protagonisti dell'evento. Alle 20 la cena in agriturismo. L’uscita prenderà il via alle 21:30, con una passeggiata nei campi e nei boschi limitrofi all’azienda. Sarà guidata dalle chirotterologa Elisabetta De Carli e dal biologo Severino Vitulano (FLA - Studio Pteryx), che condurranno i presenti alla scoperta dei pipistrelli (chirotteri) che popolano l'Altopiano e del loro peculiare modo di comunicare e muoversi al buio. Rientro previsto alle 23.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 23 maggio): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tel. 328.7058958 – 393.8242561.