Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato alla nostra redazione dalle Acli relativo alla crisi politico-istituzionale di questi giorni. Pubblicheremo ogni intervento in merito a questa vicenda ci sarà inviato nel rispetto della civile discussione.
Il Consiglio provinciale delle Acli bresciane rivolge un accorato appello alle forze politiche in Parlamento e in particolare ai parlamentari bresciani, in questo momento così difficile per la vita delle Istituzioni democratiche e così complesso per l’Italia e l’Europa, affinché si recuperi il clima di serenità necessario per un confronto costruttivo nell’interesse del Paese.
Le Acli esprimono stima e gratitudine al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver preservato le Istituzioni, nel rispetto della Costituzione e nell’interesse dei cittadini. La sua azione di responsabilità ha messo in luce la vera posta in gioco: l’Europa e la tutela degli interessi italiani, soprattutto appartenenti alle fasce più deboli.
Le Acli bresciane si appellano al senso di responsabilità di tutti i cittadini italiani, affinché si ritrovi la serenità che ci consenta di operare le scelte giuste per il bene comune, distinguendo gli ideali di democrazia generata dalla Costituzione e di appartenenza al progetto europeo dalla mistificazione della realtà per finalità di propaganda partitica di basso profilo senza un serio approfondimento in sede istituzionale.
Le Acli si impegnano nei prossimi mesi a perseguire azioni di informazione/formazione e di confronto/dialogo per comprendere la complessità che stiamo attraversando, operando il discernimento necessario per scegliere insieme il bene comune dell’Italia.