Edizione numero XI del premio assegnato da Parrocchia e Comune a chi si distingue operando per il bene della comunità di Lonato. Il riconoscimento è andato ai volontari di Garda Emergenza, rappresentati dal presidente Luca Tassani.
Nell’ambito della XIII Sagra di San Giovanni Battista di Lonato del Garda, il 24 giugno, festa del patrono San Giovanni, la parrocchia e l’amministrazione comunale di Lonato, organizzatrici dell’evento, hanno assegnato l’11° Premio “San Giovanni d'oro”, un riconoscimento assegnato a persone e/o associazioni che si sono distinte per il loro impegno sociale, la generosità e un’attività continuativa per il bene della comunità. Anche in questa edizione sono state coinvolte nella scelta le associazioni locali, invitate a presentare ciascuna un candidato.
Il premio, la statuetta dorata del santo patrono, è stato consegnato per mano del sindaco Roberto Tardani e del parroco don Osvaldo Checchini a Luca Tassani, presidente dell’associazione Garda Emergenza, “per il prezioso servizio offerto dai volontari alle persone più fragili”. Garda Emergenza è un sodalizio di volontariato e solidarietà: i circa 70 soccorritori volontari sono il cuore e la forza dell’associazione ed è grazie al loro impegno quotidiano e gratuito che Garda Emergenza è riuscita a crescere e a operare con convenzione Areu 24 ore su 24, oltre che effettuare i trasporti sanitari e l’assistenza durante le manifestazioni, organizzando anche corsi per l’utilizzo del defibrillatore.