Giovedì 28 giugno nuova tappa per i percorsi proposti da Us-Acli di Brescia che invitano a camminare o pedalare nelle notti di luna piena. Appuntamento all’oratorio di Sopraponte di Gavardo (via Sant’Antonio) alle 19:45. Quota di adesione 5 euro. Il ricavato sarà devoluto in progetti di solidarietà.

Sta per concludersi il terzo anno di “Attraversare la notte”, il progetto ideato dalle Acli bresciane che a ogni plenilunio propongono itinerari suggestivi e sempre nuovi nel nostro territorio, alla scoperta di bellezze naturali e artistiche talvolta inaspettate. L’appuntamento di giovedì prossimo prevede una passeggiata tra le frazioni di Gavardo fino ai piedi del monte Magno per chi cammina e la salita a Peracque per chi pedala.

Chi si muoverà a piedi percorrerà un anello di 6 km: partendo dall’oratorio di Sopraponte, toccherà Quarena, Casalicolo, Villanuova, via Romana, località Costa e via Vrenda, per poi tornare all’oratorio. Chi affronterà il percorso in bicicletta pedalerà per circa 29 km: partendo da Sopraponte, passerà per Gavardo, Soprazzocco, Tormini, Canneto, Peracque, Villanuova e infine tornerà a Sopraponte.

La serata si aprirà presso l’oratorio di Sopraponte con la presentazione delle attività della Bottega dei popoli e del progetto “Il sentiero di Cinzia”. A seguire, saranno letti testi di don Tonino Bello, di cui quest’anno ricorre il 25° anniversario della scomparsa. Al termine degli itinerari è previsto un momento di convivialità per i partecipanti. Il ricavato della serata servirà a finanziare progetti di avvio al lavoro per giovani e persone disagiate. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il CAI di Gavardo.