La Banda Cittadina di Salò procede con i festeggiamenti del bicentenario della sua fondazione e venerdì 13 luglio organizza, presso la Piazza Duomo di Salò, alle ore 21.00, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, un concerto in cui si esibiscono due realtà musicali che hanno avuto un legame con la Banda di Salò  negli anni passati: l'Associazione Musicale Santa Cecilia di Manerbio e la Rovereto Wind Orchestra.

L'Associazione Musicale di Manerbio ha una lunga storia, è stata fondata nel 1861,  ed a questa associazione  la  Banda di Salò si è ispirata  sia per il repertorio musicale che per la scuola di musica. Dal 1977 al 2014 l'Associazione Musicale aveva come maestro Arturo Andreoli, che era stato un musicista della Banda di Salò. Dal 2015 il maestro è Giulio Piccinelli , diplomato in tromba nel 1997 e nel 2012 ha conseguito il diploma superiore di direzione presso l'Istituto Superiore Europeo Bandistico di Trento.

La Rovereto Wind Orchestra è più attuale , uno dei fondatori è il Maestro Andrea Loss , che ha diretto la Banda cittadina di Salò, dal settembre del 2009 al febbraio del 2012 . In questo modo la Rovereto Wind Orchestra suona molti brani vari e di diverso genere e consegue prestigiosi riconoscimenti.

Questi sono alcuni dei legami che i due maestri hanno con la Banda cittadina di Salò, prossimamente vi racconteremo gli altri appuntamenti che la Banda riserva per il suo Bicentenario!!!!

A presto ....

 

Stefania Signori