Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

“Montichiari è una città che può offrire molto ai turisti ma il suo potenziale è attualmente inespresso”: è il pensiero di CLAUDIA CARZERI, consigliere regionale di Forza Italia. Montichiari si trova infatti alle porte del Lago di Garda ed ha una viabilità ottima con la corda molle che la collega all’A4, e la vicinanza a città come Brescia , Verona, Mantova, Desenzano. Tuttavia, afferma CARZERI, le numerose attrattività culturali non vengono valorizzate dall’attuale amministrazione tanto che la Città viene spesso ricordata solo per le questioni ambientali e non per l’arte e la cultura che sono ivi presenti.

CARZERI sostiene la necessità di valorizzare quanto di bello c’è ma per farlo bisogna avere una progettualità condivisa tra Provincia, Regione e la Pro loco locale. Questa sarà la sfida che, secondo la Consigliera già assessore del comune di Montichiari, dovrà affrontare la prossima amministrazione che verrà votata in primavera.

Al fine di raggiungere questo obiettivo è fondamentale per la Consigliera CARZERI promuovere un turismo di scopo che sappia intercettare i vari bisogni e attirare dunque diversi tipi di visitatori.

Il santuario “Le Fontanelle “ celebre per la storia di Maria Rosa mistica, deve essere inserito in un circuito di turismo religioso . Tra le opere da promuovere vi è inoltre il Duomo di Montichiari che contiene opere di altissima levatura artistica tra queste , il crocifisso ligneo di Pietro Bussolo, L’ultima cena del celebre Romanino e le Statue di Calegari.

CARZERI ritiene inoltre sia stato fatto poco per la valorizzazione del Castello Bonoris, bellissimo maniero ricostruito in stile neogotico tra i più importanti della Lombardia. È estremamente importante che il Castello venga prima messo in sicurezza mentre a livello culturale deve essere inserito in una piattaforma più ampia di eventi, così come viene fatto per il Castello di Brescia, che sappia attirare un vasto pubblico, compreso quello gardesano, anche alla luce dell’appartenenza del Comune di Montichiari al Consorzio Garda Lombardia, opportunitá importante ma mai sfruttata.

Serve una programmazione di eventi innovativa e diversa da quanto fatto fino ad ora, con, ad esempio, creazioni di fiere particolari, cene a tema, Festival dei Fiori, etc.

Diversi sono anche i musei presenti nella Città, i più importanti sono il Museo Lechi che espone i quadri della famiglia Lechi con ben 14 stanze è una raccolta di più di 350 opere, il Museo Bergomi con un’esclusiva raccolta di reperti etnografici delle valli bresciane, il Museo Storico del risorgimento “Agostino Bianchi” che fa rivivere la storia delle grandi battaglie grazie ai cimeli, le fotografie e altre rarità che ospita e la Pinacoteca Pasinetti con circa 100 opere del monteclarense Antonio Pasinetti.

Importante per CARZERI è ricordare anche il brillante laboro del GAM (gruppo archeologico monteclarense) che da circa una ventina d’anni porta avanti uno straordinario lavoro di ricerca del passato e cura il Museo permanente.

Per non dimenticare i gioielli di Montichiari: il Teatro Bonoris e la Pieve di San Pancrazio che è uno dei monumenti in stile romanico meglio conservato in Lombardia e la cui unicità non viene sufficientemente promossa nonostante presenti delle ciclopedonali importanti e molto naturalistiche che devono rientrare in un progetto più esteso ed ambizioso, come quello di “Montichiari by lake Garda” che va sviluppato in modo serio e completo nei prossimi anni.