La pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori sarà la protagonista assoluta del Garda air show che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre sul Garda, sulle acque fra la Rocca di Manerba e il nuovo porto di Moniga.

Nel programma rientrano anche prove di volo acrobatico, esibizioni di elicotteri e di aerei anfibi. Sabato dalle 11 alle 13 si svolgeranno le prove, domenica sempre dalle 11 alle 13 lo show vero e proprio. Gli organizzatori prevedono che le prove delle Frecce tricolori, al sabato, e lo show la domenica, si svolgano dalle 12.10 alle 12.50. Nella manifestazione rientra il II Memorial Agello dedicato al maresciallo Francesco Agello che nell’ottobre del 1934 ottenne proprio in questa zona il record mondiale assoluto di velocità, a 709,202 km all’ora. Un record che, per gli idrovolanti con motore a pistone, è tuttora imbattuto.

 In preparazione di questa intensa due giorni è previsto, venerdì 14 settembre alle 20.45, nella sala consiliare di Palazzo Minerva, in piazza Aldo Moro a Manerba, la presentazione del romanzo giallo “L’ultimo record” scritto da Massimo Tedeschi, giornalista e editorialista del Corriere della Sera di Brescia, ambientato proprio nel Reparto Alta Velocità di Desenzano a cui lo stesso Agello apparteneva. Con l’autore dialogherà Flavio Casali.