Gli AMICI DELLA MUSICA di SALO' in collaborazione con l'Associazione MU.SA. Musica Salò e con il patrocinio del COMUNE DI SALO'- Assessorato alla Cultura presentano nella serata di Venerdi 28 settembre 2018  ore 21.00 nella Sala dei Provveditori del Municipio di Salò, con ingresso libero e gratuito, un concerto che combina due strumenti particolari, chitarra e pianoforte, affidati rispettivamente ai maestri Emiliano Castiglioni e Mariangela Marcone.

Si tratta di due musicisti di particolare formazione culturale in quanto oltre alla formazione musicale  hanno seguito anche il percorso universitario, tanto che Emiliano Castiglioni si è laureato con il massimo dei voti in matematica e Mariangela Marcone, sempre con il massimo dei voti, in Lettere.

Emiliano Castiglioni è un musicista con una formazione a tutto campo; oltre al diploma di chitarra ha conseguito infatti quello in Didattica della musica e Direzione di Coro e il diploma in pianoforte principale, il tutto sempre con il massimo dei voti. Come chitarrista, traguardo al quale è arrivato dopo numerosi corsi di perfezionamento, è particolarmente apprezzato per l'unicità delle sue interpretazioni di Bach ed in generale del periodo barocco; svolge attività concertistica sia come solista che camerista esibendosi per importanti associazioni musicali quali, ad esempio, “l'Ateneo della Chitarra” e la “Società dei Concerti” di Milano. E' attualmente docente di chitarra presso il Conservatorio di Terni.

Mariangela Marcone ha svolto e svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Docente di pianoforte negli istituti statali è stata collaboratrice pianistica nei Corsi Internazionali di Perfezionamento in flauto svolti dalla Prof. Annamaria Morini. Con il trio Frank Bridge (violino, violoncello e pianoforte) ha registrato un brano di Beethoven in prima mondiale assoluta considerato un “pezzo raro”, il trio “Anhang 3”. Oltre che a suonare in duo con Emiliano Castiglioni, con lo stesso ha svolto attività di ricerca e valorizzazione di spartiti per pianoforte e chitarra pubblicandone l'edizione critica. Coordina l'attività del “Centro Studi Felice Romani”, intitolato al famoso librettista che collaborò con i suoi testi per i grandi dell'opera italiana quali Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini e altri.