Lavorare, ricevere servizi, incontrarsi in un luogo gradevole – è risaputo – permette di sentirsi meglio, di essere più predisposti al dialogo e di ottenere risultati più performanti. È anche con questo spirito che la Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e piccola media impresa) di Brescia ha avviato il progetto di rinnovo dei propri uffici territoriali, iniziando da quello di Prevalle, comune di quasi settemila abitanti situato tra l’alto Garda e la Valsabbia.

Dopo alcuni mesi di interventi, il moderno spazio di via Leonardo da Vinci 2 è stato riaperto alcune settimane fa e oggi è il tempo dell’inaugurazione ufficiale, alla presenza della presidente Cna Eleonora Rigotti, del sindaco Amilcare Ziglioli e del parroco don Fabrizio Gobbi, che provvederà a benedire gli ambienti.

L’ufficio territoriale è stato rinnovato sia nella sua veste esterna – con vetrine moderne e accattivanti, disegnate da un professionista associato a Cna - sia in quella interna, per creare maggiore spazio e più funzionalità nel ricevimento del pubblico e nella fornitura dei servizi. È aperto il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, il martedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 8.30 alle 14.30 (chiuso il mercoledì per la contestuale apertura dell’ufficio di Vestone e per le visite periodiche nelle aziende o nella sede centrale) ed è condotto da Elena Pasini (che risponde al numero 030-604054).

Il presidio di Prevalle è uno dei più attivi dell’intera provincia (gli altri si trovano a Botticino, Darfo, Desenzano, Edolo, Gottolengo, Lonato, Sarezzo e Vestone, oltre alla sede di via Orzinuovi in città) e offre principalmente servizi ai cittadini, tra cui quelli previdenziali e assistenziali, e agli artigiani e piccole medie imprese del territorio, oltre ovviamente alla tutela sindacale. Gli associati, pensionati compresi, sono circa 120, di cui cinquanta imprese nel solo comune di Prevalle. Se si allarga lo sguardo al bacino limitrofo, sono circa duecento le attività che fanno riferimento all’ufficio di zona Cna.

Lo scorso anno sono state quasi cinquecento le pratiche per le dichiarazioni dei redditi 730 e poco meno di 150 quelle per le dichiarazioni Isee.

“Non si tratta di un ammodernamento solamente esterno o di facciata – sottolinea la presidente Rigotti – ma anche nell’approccio con le imprese e gli artigiani e, soprattutto, nei servizi offerti. Tra le opportunità offerte nel nostro ufficio, infatti, non ci sono solo i classici servizi che un’associazione di categoria può garantire, ma anche attività innovative come il 4.0, il credito, la privacy, la fatturazione elettronica e l’internazionalizzazione. Il tutto per offrire un servizio qualificato, certo e puntuale alle imprese artigiane della zona”.

Con i presidi di Prevalle e di Lonato la Cna copre tutta l’area del Garda, dal basso lago sino alla Valsabbia.