Torna domenica 31 marzo la manifestazione “Cittadella in festa”, un tuffo nel passato con il mercato storico, il villaggio dei giochi medioevali, gli spettacoli e i laboratori per i bambini

La cittadella medievale che circonda la Rocca di Lonato del Garda un salto indietro nel tempo in occasione di Cittadella in Festa. Le vie dell’antico borgo si animeranno di artigiani, cavalieri e dame che faranno rivivere ai visitatori le atmosfere d’altri tempi negli angoli più affascinanti e segreti del borgo medievale.

Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe, ricostruite fedelmente sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca, e il pubblico potrà così conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri ancora. Passeggiando per il borgo ci si potrà perdere tra i profumi di erbe aromatiche e spezie, osservare gli artigiani e i mercanti, incontrare i nobili a passeggio. In alcune botteghe saranno organizzati anche laboratori rivolti ai più piccoli, che potranno realizzare piccoli oggetti e semplici giochi, così come si facevano nel medioevo.

Sempre dedicato ai bambini, accanto al mercato storico ci sarà il villaggio dei giochi medievali, dove i più piccoli potranno divertirsi con alcuni giochi dell’epoca come il labirinto, il gioco delle tre torri, la volpe e le oche e il gioco dello sciamano. La giornata sarà animata anche da spettacoli, danze e balli dell’epoca. Non mancheranno l’accampamento storico con scenografie e attrezzistica dell’epoca, il banco degli armaioli che spiegheranno uso ed evoluzioni di armi e armature.

Cittadella in festa sarà anche l’occasione per scoprire Lonato. Verranno infatti proposte visite alla Torre Civica, alla Rocca e alla Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane.

Informazioni: Fondazione Ugo Da Como, 030.9130060 – www.fondazioneugodacomo.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..