Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del candidato sindaco di Villanuova sul Clisi Fedele Mora.
Buon giorno,
Mi presento sono Fedele Mora, originario di villanuova sul clisi.
Formazione tecnica prima da perito agrario e poi laurea in architettura al politecnico di Milano. Ho svolto il servizio militare come volontario nei paracaduti alpini e poi come ufficiale di artiglieria da montagna. Esperienze intense utili a conoscere e amare l’Italia, l’Europa nelle sue più diverse sfaccettature culturali.
Da sempre svolgo attività di tecnico in edilizia lavorando in diverse zone della Provincia: Capoluogo, Valtrompia, Valsabbia Lago di Garda.
Dal 2004 mi occupo di lavori pubblici, ambiente, urbanistica prima comune di villanuova sul Clisi, poi presso la Comunità Montana di Valle Sabbia e l’Unione dei Comuni della Valtenesi. Ho collaborato a diversi livelli con i comuni di Cazzago San Martino, Pozzolengo, Trenzano.
Ho avuto la possibilità di partecipare a realizzare opere e lavori importanti in particolare di edilizia scolastica grazie anche a contributi di Regione e Ministeri.
Nel 2018, sono stato assunto come funzionario presso la Giunta Regionale di Regione Lombardia a Milano, prima ufficio cave e poi come ispettore alla Direzione Generale sport e giovani – attività sportive. Esperienza interessante, e ricca di possibilità di vivere nel quotidiano esperienze di vita e contatti soprattutto umani, con persone che si impegnano per costruire un futuro più sereno, positivo, entusiasmante per chiunque si voglia impegnare in attività sportive.
Da un anno collaboro con il gruppo Progetto villanuova – Lega Salvini – Forza Italia – Fratelli d’Italia – Civica Comuni in provincia per la costituzione di un gruppo di centro destra candidato alle amministrative del 26 maggio 2019. Il gruppo ha espresso il mio nome alla candidatura di Sindaco.
Ci siamo incontrati, conosciuti; abbiamo condiviso idee, programmi, progetti. Abbiamo provato ad ascoltare e guardare il paese di villanuova soprattutto per capire come sia oggi, dopo 50 anni di governo della sinistra. Abbiamo trovato un paese che invecchia: le nascite sono minori delle morti. Abbiamo visto il degrado nell’aspetto ambientale con un centro storico in abbandono, opere non finite. Abbiamo trovato attività economiche chiuse, emigrazione superiore all’immigrazione. Abbiamo letto di censimenti che registrano cancellazioni di persone per irrintracciabilità, in percentuali doppie alla media provinciale e regionale. Abbiamo registrato un pesante fenomeno di pendolarismo per lavoro.
Ci proponiamo per le elezioni di maggio, per provare a cambiare questo trend negativo, economico, demografico e ambientale. Vogliamo puntare sul rilancio della politica locale che si basi su gruppi di lavoro e volontariato attivo. Vogliamo riavvicinare alla amministrazione attiva persone che si occupino di ambiente, attività produttive, urbanistica. Riteniamo utili, preziose fondamentali, le diverse realtà associative costituite che ci proponiamo di rilanciare, sostenere e implementare. Vogliamo programmi di lavori e opere pubbliche più meditate e continuative e meno a spot elettorale. Vogliamo provare a riavvicinare i giovani, alla politica costruttiva, al senso civico, alla crescita e allo sviluppo economico attivo.
Abbiamo voluto lasciare posti liberi in lista, chi condivide il progetto e volesse avvicinarsi lo aspettiamo il 4 aprile giovedì nella saletta sotto il municipio 20.30 per partecipare ai lavori del gruppo.
Fedele Mora