La Fondazione Sipec-Fondo “Il Corponauta Flavio Emer” ha emanato il secondo bando “Viaggiare!” col quale intende favorire le occasioni per sperimentare la dimensione della vita indipendente e autodeterminata delle persone con disabilità permanente e con grave limitazione dell’autonomia personale dovuta a malattia neurodegenerativa.

Il 10 dicembre 2015 il Consiglio generale di Fondazione Sipec, su espresso desiderio di Flavio Emer, amico e socio della Fondazione, ammalato di Sma e scomparso il 13 agosto 2015, istituì il Fondo denominato “Il Corponauta-Flavio Emer” con il preciso scopo di dare continuità al patrimonio di valori, sensibilità, idee che Flavio ha saputo trasmettere nel corso della sua vita e per sostenere persone affette da patologie degenerative in grado di autodeterminarsi.

Sulla scorta dell’esperienza di vita di Flavio Emer, il viaggio è certamente momento per sfidare il limite, tempo per incontrare e costruire relazioni, opportunità di svago in contesti insoliti. Il fondo ha quindi l’obiettivo di sostenere, stimolare i sogni di viaggiare, scrivere, incontrare ma anche trasmettere, in modo creativo e gioioso, la memoria di Flavio attraverso la realizzazione di eventi culturali e la pubblicazione dei suoi scritti.

Con questo intento venne emanato nel 2016 il primo bando “Viaggiare!”. Ora, anche con il secondo bando, la Fondazione Sipec-Fondo Il Corponauta, si impegna ad erogare la somma di 7.000 Euro per sostenere un altro “sogno-progetto di viaggio” selezionato per originalità, creatività, spinta motivazionale e fattibilità di una persona con disabilità e un suo accompagnatore.

Il bando integrale è consultabile sul sito www.fonsipec.it; le domande di partecipazione al bando vanno presentate a “Fondo Il Corponauta Flavio Emer” presso Fondazione Sipec, via Collebeato 26, 25127 Brescia, entro il 30 novembre 2019, per posta o direttamente presso l’ufficio.