Si svolgerà nella giornata di lunedì 13 maggio alle ore 18.00 presso l’ex Sala Consiliare del Comune di Sirmione, la tavola rotonda L’ENOTURISMO COME LEVA DI PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO. Sarà la candidata sindaco Emanuela Prati, per la lista civica Uniti per Sirmione a moderare l’incontro in cui interverranno il professor Davide Gaeta, Docente di politica vitivinicola dell’Università degli Studi di Verona, Carlo Veronese, già Presidente del Consorzio di tutela del Lugana e Lia Guinta, autrice del “Piano di sviluppo turistico Riviera del Garda”.

L’incontro, rivolto principalmente ai viticoltori ma anche agli operatori turistici, intende analizzare lo scenario in cui oggi si trovano le cantine del Lugana e comprendere quali siano le strategie per sviluppare ed incrementare la nuova frontiera del “turismo lento” che intende valorizzare la conoscenza del territorio attraverso la scoperta delle cantine vitivinicole e le storie dei produttori.

Fondamentale sarà l’analisi del quadro normativo fissato dalla legge sull’enoturismo, approvata la scorsa Legislatura, nato con l’intento di decongestionare il turismo di massa di luoghi già noti e spostarlo nelle campagne, dove l’Italia custodisce alcuni dei suoi tesori più preziosi, a partire proprio dal vino e dall’agroalimentare in generale.  All’incontro inoltre saranno presenti rappresentati di categoria del mondo vitivinicolo e alberghiero.

 

La tavola rotonda è stata voluta e organizzata dalla lista civica UNITI PER SIRMIONE che ha fatto della sostenibilità e dello sviluppo consapevole uno dei temi cardine del suo programma.

 

Per informazioni:

Mariella Segala tel. 347.97 363 23    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.