Grazie all'istituzione della "Giornata Annuale del Dono", votata oggi dal Consiglio Regionale, dal 2020 gli studenti delle scuole secondarie lombarde saranno informati sul tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.
"La medicina dei trapianti è una pratica terapeutica consolidata ed efficace e oggi, in molti casi, rappresenta l'unica opzione per fronteggiare gravi insufficienze d'organo o patologie e accrescere l'aspettativa di vita - spiega il Consigliere regionale del PD Gianni Girelli - In Italia esistono due leggi, del 1999 e del 2008, che regolano la volontà dei singoli a donare organi e tessuti. E la nostra regione, sul tema, è molto sensibile: secondo le statistiche degli ultimi cinque anni, i cittadini lombardi contribuiscono ad oltre il 50 per cento delle donazioni di tessuti e al 20 per cento delle donazioni di organi. Nel 2018, in particolare, da noi sono stati eseguiti più di 4mila interventi (828 trapianti di organi e 3416 innesti di tessuti grazie all'impegno degli operatori sanitari di 50 ospedali (27 ASST, 4 IRCCS, 19 strutture private)".
"I numeri a nostra disposizione incoraggiano a perseguire in questa direzione - dice ancora Gianni Girelli - E' importante stimolare l'attenzione e incentivare la consapevolezza della cultura del dono. Proprio per questo credo sia importante promuovere una giornata informativa rivolta a tutti i lombardi, non ristretta alla platea dei ragazzi. E penso a tutto il mondo dei lavoratori che a buon titolo deve essere incluso nelle iniziative di sensibilizzazione".