Il 5 e 6 ottobre prossimi ha luogo nelle acque del Lago di Garda, in località “Spiaggia d’Oro” del comune di Desenzano del Garda, la manifestazione aerea con la partecipazione della PAN – Frecce Tricolori e altri teams e piloti denominato ”Ali su Desenzano Airshow del Garda”.
Nella giornata del 5 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si svolgeranno le prove, mentre il successivo 6 ottobre, nei medesimi orari, si terrà l’esibizione.
L’evento è stato autorizzato dal Prefetto di Brescia dott. Attilio Visconti secondo le disposizioni della Legge 340/54, e, al riguardo, sono stati predisposti i Piani di Sicurezza e di Viabilità straordinari in modo da consentire l’accesso agli spettatori che vorranno vedere le esibizioni delle Pattuglia Acrobatica Nazionale, preceduta da una rassegna di altri aeromobili militari e civili che si alterneranno sulle acque del litorale nella zona individuata come “Show center”.
Sono state previste aree di sicurezza a garanzia dell’incolumità degli spettatori e la soc. “A4 Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A” assicurerà l’emissione di idonei messaggi nel tratto di competenza per favorire le uscite funzionali all’accesso alla manifestazione ed ai tratti lacuali non interessati alla stessa.
L’Autorità di Bacino Laghi di Garda ed Idro ed Direttore di Esercizio della Navigazione dei Laghi del Garda hanno provveduto ad assicurare la sospensione della navigazione nel tratto lacuale interessato dalla manifestazione mentre il Comune di Desenzano del Garda ha istituito il sito web www.alisudesenzano.it sul quale sono pubblicati il programma dell’evento nonché la mappa circostanziata dei parcheggi e ogni utile notizia sull’evento.
In entrambe le giornate nelle quali si svolgerà la manifestazione sarà allestito il Centro Operativo Misto, coordinato da un delegato del Prefetto, al quale competono i compiti di raccordo tra le diverse componenti che concorrono alla realizzazione dell’evento.