Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro tra il Direttore generale dell’ASST del Garda, dott. Carmelo Scarcella, il vice Capogruppo della Lega in Regione Floriano Massardi e i sindaci della Val Sabbia interessati dall’annunciato spostamento dell’ufficio scelta/revoca medici di base da Gavardo a Salò (sotto la biblioteca).

“Sono molto soddisfatto per l’esito dell’incontro di ieri – spiega Massardi – e ringrazio il dott. Scarcella per le aperture dimostrate nei confronti delle istanze del territorio valsabbino.

Gli amministratori locali hanno infatti proposto di accollarsi le spese di affitto della struttura di Gavardo, operazione che a nostro avviso consentirebbe all’ASST meno spese, oltre alla possibilità di mantenere il servizio in loco.

Spostare l’ufficio, e i servizi annessi, in via Fantoni a Salò costituirebbe un problema grave, in particolare per ovvie questioni di viabilità e assenza di parcheggi, anche a pagamento e avrebbe ripercussioni specialmente sull’utenza più anziana proveniente dalla nostra valle.

L’ASST ha preso in seria considerazione la nostra proposta, prendendosi un mese per valutarla e decidere nel merito. Si tratta senza ombra di dubbio di un notevole passo avanti.

Se l’esigenza è quella di razionalizzare i costi e il personale, il territorio è disposto a fare la sua parte per venire incontro alle istanze dell’Azienda Socio-Sanitaria del Garda. In estrema ratio, se il problema fosse quello del personale, si potrebbe anche valutare di spostare tutto l’hub da Salò a Gavardo, in uno location migliore quanto a mobilità e alla disponibilità di parcheggi gratuiti. Per noi la priorità è evitare disagi e problemi all’utenza, in particolare ai soggetti più fragili, come anziani e disabili. Auspichiamo che si prosegua su questa strada e garantiamo al dottor Scarcella – conclude Floriano Massardi – il massimo della disponibilità per giungere ad una soluzione positiva per tutti, nell’interesse dei cittadini.”