“Regione Lombardia ha messo a disposizione 150 mila euro complessivi per il Bando Orti di Lombardia, edizione 2019-2020, un’iniziativa importante per favorire la diffusione degli orti nei nostri Comuni e nelle scuole.” Lo afferma Floriano Massardi, vice Capogruppo regionale della Lega al Pirellone.
“Le domande per l’accesso ai fondi – spiega Massardi – dovranno essere presentate dal 30 di novembre e andranno a coprire il 50% del costo complessivo del progetto, fino ad un massimo di 10 mila euro per gli orti sociali urbani e periurbani e fino a un massimo di 1800 euro per quanto riguarda gli orti didattici e collettivi.
Possono partecipare al bando i Comuni, gli istituti scolastici e gli enti gestori di aree protette. Il progetto è dedicato alla realizzazione di diverse tipologie di orto, fra cui quelli didattici, ovvero aree verdi all’interno dei plessi scolastici o su appezzamenti di terreni resi disponibili anche da privati alla formazione degli studenti, orti sociali periurbani e urbani, suddivisi in particelle da assegnare a singoli cittadini come strumento di aggregazione sociale per anziani o categorie più deboli e orti collettivi, cioè appezzamenti di terreno da affidare in gestione ad associazioni.
I progetti dovranno tener conto di alcuni importanti fattori, fra cui il risparmio idrico, il riciclo dei rifiuti e la salvaguardia della fertilità dei suoli.
Si tratta di un bando importante, finalizzato a far crescere la diffusione degli orti, non soltanto nelle zone agricole ma anche e soprattutto nei comuni e nelle scuole – conclude Floriano Massardi – per diffondere una buona pratica dal duplice pregio, sociale e ambientale.”