Pubblichiamo la nota del comitato “salvabiblioteca” di Vobarno che protesta contro la possibilità di trasferimento dell’attuale biblioteca oggi posta nell’area ex Falck.
In questi giorni le strade e le piazze di Vobarno sono “decorate” da centinaia di manifesti che riportano al centro l’immagine di uno sgombro (sì, il noto pesce che talvolta fa la sua apparizione sulle nostre tavole) contornato dalla scritta: QUESTO È L’UNICO SGOMBRO CHE CI PIACE: NO AL TRASFERIMENTO DELLA BIBLIOTECA!
La spinosa questione va avanti ormai da mesi: la Giunta comunale, con una delibera che porta la data del 25 settembre, ha formalizzato la volontà di chiudere l’attuale biblioteca e di trasferirla nel vecchio municipio.
Il comitato SALVABIBLIO, formatosi all’inizio del 2019, quando si prospettò per la prima volta l’ipotesi del trasloco, è tornato a scendere in campo rivolgendo al Sindaco 5 precise domande su questo provvedimento assai discutibile e, a quanto pare, impopolare; alle 5 il primo cittadino, a distanza di un mese, ancora non ha risposto.
Così, dopo tanti presidi e tanto volantinaggio, centinaia di finestre, balconi, terrazze e davanzali di Vobarno, accanto ai tradizionali addobbi natalizi, mostrano ai passanti il vistoso manifesto di protesta.