Tra le luminarie che a poco a poco si accendevano, lo spirito del Natale ha cominciato ad aleggiare tra le vie di Gavardo e delle sue frazioni già a partire dal bellissimo Concerto dell’Immacolata  dell’8 dicembre del Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte e il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, i negozi del centro hanno accolto ed esposto i disegni che i bambini delle scuole primarie hanno realizzato dopo aver ascoltato dal personale della Biblioteca “E. Bertuetti” il racconto del “Canto di Natale” di Charles Dickens.

Nei prossimi giorni tanti altri appuntamenti attenderanno i gavardesi. Sabato 21 dicembre il Corpo bandistico Viribus Unitis terrà il Concerto di Natale presso la palestra “Valeria Solesin” alle ore 20,45 che quest’anno vedrà la partecipazione anche de “Le Giovani Note”. Il Coro “La Faita” e il Coro “La Valle” di Vallio Terme” saranno presenti domenica 22 dicembre alle ore 20,45 alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Martedì 24 gennaio alle ore 17 le Pastorelle gavardesi si ritroveranno in piazza De Medici, davanti alla Chiesa parrocchiale, per un momento di condivisione e di auguri alla Comunità prima della tradizionale partenza per le vie del paese e non solo.

Venerdì 27 dicembre la Chiesa di Santa Maria degli Angeli si riempirà delle voci del “Gospel Time Choir” per il concerto natalizio che tradizionalmente l’amministrazione offre ai propri cittadini.

E ancora, sabato 4 gennaio “Letture natalizie in musica” allieteranno bambini e famiglie presso il Salone dell’Oratorio di Soprazocco alle ore 20,00 e domenica 5 gennaio  si terrà la 10° Camminata notturna alla Croce dei Tre Cornelli organizzata dall’Associazione Tempo Perso mentre alle ore 20,30 il musical natalizio “Artpoint Christmas Fantasy” riempirà il Teatro S. Antonio di Sopraponte.  Per finire, lunedì 6 gennaio l’Amministrazione comunale porgerà gli auguri alle associazioni del territorio presso il Municipio con la partecipazione dei Corpi Bandistici locali, della Fanfara Alpina, della Fanfara “Piume del Garda” e con il brindisi augurale preparato dal Gruppo Alpini di Gavardo; infine nel pomeriggio il corteo dei figuranti “Arrivano i Re Magi” chiuderà le festività.

Sono da ricordare inoltre i tanti Presepi: il Presepio in Piazza Grande, il Presepio dell’Oratorio San Filippo Neri, il Presepio di Casa San Giuseppe, il Presepe de Santa Maria, il Presepe della Chiesa di San Lorenzo a Sopraponte e per finire il Presepio del Borgo del Quadrel.

Tante iniziative, quindi, che saranno importanti momenti di incontro in un periodo, quello del Natale, che deve essere occasione di una rinnovata serenità e di un ritrovato spirito di Comunità.