Bilancio, Pirellone approva Odg su ASST e ATS di Brescia. Su questo tema è intervenuto con una nota stampa il consigliere  Floriano Massardi, vice capogruppo della Lega: “Esprimo soddisfazione per l’accoglimento del mio ordine del giorno che chiede maggiori risorse per le ASST afferenti l’ATS di Brescia”.

“Questo atto d’indirizzo – spiega Floriano Massardi – chiede alla Giunta regionale di mettere in campo nuove risorse da destinarsi agli ospedali bresciani, per quanto attiene diversi ambiti. In primo luogo per l’integrazione e il completamento delle opere previste nella programmazione strategica regionale, per la sostituzione di grandi apparecchiature biomediche giunte a fine vita, con particolare riferimento agli acceleratori lineari che presentano obsolescenza media elevata.

La Regione, anche con questo Bilancio, ha stanziato molte risorse per la Sanità lombarda e ritengo sia fondamentale destinare una parte adeguata di queste all’acquisto di nuovi strumenti, che possano rilanciare la capacità diagnostica e di cura. Inoltre il mio ordine del giorno chiede anche nuovi fondi per i piani di incremento dei livelli di sicurezza antincendio e sicurezza sismica dei presidi di riferimento delle ASST.

Infine si chiede di destinare parte delle risorse all’innovazione tecnologica, per l’integrazione dei sistemi informativi aziendali, in un’ottica di dematerializzazione dei dati sanitari, con particolare riferimento alla cartella clinica informatizzata.

Si tratta di una serie di misure importanti e fondamentali per la sanità bresciana e sono certo che Regione Lombardia – conclude Floriano Massardi – si dimostrerà all’altezza della sfida di offrire un servizio sempre migliore ai nostri cittadini, in particolar modo quelli della zone più svantaggiate”.

Tra i diversi ordini del giorno il consigliere Claudia Carzeri di Forza Italia segna sicuramente di grande importanza per il territorio bresciano l’impegno di maggiori risorse per l’ospedale di Montichiari. Il comunicato.

 “Il presidio ospedaliero di Montichiari deve essere riqualificato, a partire dal parcheggio ormai in una situazione emergenziale. È stato approvato oggi, all’unanimità, la mia richiesta di impegno per destinare i fondi necessari alla sistemazione di tutto il presidio, indispensabile per garantire un buon servizio ai nostri cittadini.” commenta CLAUDIA CARZERI, consigliere regionale prima firmatrice dell’iniziativa.

Tra le richieste nell’ordine del giorno vi è il rafforzamento della video sorveglianza per garantire maggiore sicurezza, la riqualificazione del Pronto Soccorso e la sistemazione il parcheggio che ormai necessita di un ammodernamento.

 “Un voto unanime del Consiglio Regionale” - prosegue CARZERI – “che evidenzia l’attenzione per questi argomenti. L’impegno è quello di trovare delle risorse per garantire l’ammodernamento di un importante presidio del territorio”.

Oltre a questo ordine del giorno il Consigliere Carzeri è firmatrice di altri tre importanti ordini del giorno: il primo impegna la Giunta a trovare gli strumenti e le risorse per tagliare l’IRAP ai commercianti ed agli artigiani che lavorano in zone svantaggiate, in particolare quelle montane.

Un ordine del giorno troverà risorse per promuovere maggiormente le “culle per la vita”: un servizio anonimo per le mamme che rinunciano alla propria maternità, che tutela anche i bambini. Presente al Civile di Brescia ed in 10 ospedali della Regione, assicura la privacy della madre e il benessere del bambino.

L’ultimo ordine del giorno prevede la ricerca maggiori risorse da investire nella promozione della Rocca d’Anfo, un tesoro della nostra provincia che ha bisogno di essere sostenuta e valorizzata.