AUDIZIONI IN V COMMISSIONE DELLE ALER LOMBARDE. CARZERI: “POSITIVA LA SITUAZIONE DI ALER BRESCIA. ERP SERVIZIO FONDAMENTALE PER LA COMUNITÀ E LE FASCE DEBOLI DELLA NOSTRA PROVINCIA”.

BIANCO BERTOLDO “AZIENDA GRANDE E COMPLESSA MA TREND POSITIVO. SERVE SOSTEGNO DA LEGISLATORE NAZIONALE PER FISCALITÀ”.

“Prosegue il lavoro di audizione della V commissione Territorio di Regione Lombardia, passaggio fondamentale per raccogliere le istanze del territorio e le necessità di intervento. Quest’oggi abbiamo fortemente voluto audire i Presidenti delle Aziende e dei collegi sindacali per avere contezza dei bilanci consuntivi e valutare azioni ed interventi promuovibili anche a livello regionale” sostiene Claudia CARZERI, Presidente della V commissione regionale. 

“L’ALER che serve la nostra provincia copre anche il servizio per Mantova e Cremona ed è seconda, per grandezza e diffusione sul territorio, solo a Milano.  14.874 gli alloggi gestiti da ALER BRESCIA, che mostrano dunque una capillarità del servizio e una piena integrazione con i comuni bresciani, garantendo un servizio essenziale per i cittadini delle fasce deboli. 

Regione Lombardia, con i contributi di solidarietà(1 milione e 700 Mila euro per l’ALER BRESCIA) sostiene i più bisognosi supportando economicamente, aiutandoli a ridurre le morosità accumulate, che incidono fortemente sui bilanci delle Aziende. Ritengo opportuno altresì approfondire, in maniera sistemica, le cause alla base di tali debiti accumulate, negli anni, dagli utenti e che assorbono buona parte delle risorse regionali” conclude la Presidente CARZERI.

Il Presidente di ALER Brescia Cremona Mantova Albano Bianco Bertoldo si mostra “ soddisfatto dell’audizione odierna che ci ha permesso di rappresentare,ai commissari, i positivi risultati della nostra Azienda non senza rendere altresì note alcune difficoltà legate a delle norme nazionali. Tra queste è rilevante il tema legato alla forte pressione fiscale, che si attesta ad oltre 4 milioni di € medio annui, che necessita di esser superato, dal legislatore nazionale, in tempi brevi, visto il servizio essenziale, sussidiario e pubblico core business dell’Azienda.  Importante porre l’attenzione anche sulle risorse (13 milioni di € circa) investite per le spese di manutenzione dei nostri alloggi, in quanto sicurezza e decoro risultano obiettivi centrali per garantire un servizio ottimale”. 

“La necessità di trovare una soluzione in merito alla fiscalità che grava sulle Aziende Lombarde è comune a tutte le ALER intervenute e merita una trattazione, condivisa con le forze politiche, nel breve termine” conclude CARZERI.