Ultimissime novità per le politiche occupazionali in Valle Sabbia.
Martedì prossimo, 4 febbraio, si terrà un incontro pubblico presso la Comunità Montana di ValleSabbia (dalle h. 16.45 alle 19.00) per affrontare e superare il problema occupazionale dei 165 dipendenti delle Industrie Pasotti Spa che nel 2019 ha chiuso definitivamente i battenti dichiarando fallimento dopo una storia di oltre mezzo secolo.
La realizzazione di pressofusione di materiali non ferrosi, che avveniva sin dal 1972 nel sito produttivo di Sabbio Chiese, dallo scorso anno è stata interrotta ed è iniziato il percorso per la riqualificazione e il riposizionamento dei dipendenti. Ora un nuovo passaggio importante: nell'incontro pubblico, che sarà aperto dal Presidente della Comunità Montana Flocchini e dal Sindaco di Sabbio Chiese Luscia, verranno illustrati incentivi e sgravi fiscali per le aziende che dovessero inserire i dipendenti ex-Pasotti, oltre a tutte le altre attività messe in campo da Manpower, Valle Sabbia Solidale e IAL CISL Brescia, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia specifico per le politiche attive del lavoro.
“Il percorso che pubblico-privato possono virtuosamente sviluppare è la chiave di volta per dare risposte concrete e veloci al territorio” commenta il Presidente Flocchini, aggiungendo: “In Valle Sabbia questo connubio funziona perchè si antepongono i valori e gli interessi del territorio alle posizioni di parte. Ecco perchè il modello Vallesabbia trova sempre soluzioni concrete che mi auguro anche in questo caso possano arrivare velocemente”.
Una tappa fondamentale quindi per il superamento di una ferita dolorosa per il tessuto lavorativo ed il prestigio valsabbino!