L’iniziativa, avviata spontaneamente in paese nei giorni immediatamente seguenti al brutale omicidio di Francesca Fantoni, è aperta a tutti e ha l’obiettivo di durare nel tempo come forma di sostegno a ogni forma di violenza di genere. La raccolta è ora gestita da Fondazione della Comunità Bresciana.

A tre settimane dall’avvio, le donazioni raccolte “In nome di Francesca” ammontano a 3.190 euro. La raccolta è stata istituita presso Fondazione della Comunità Bresciana da parte della famiglia di Francesca Fantoni con una doppia finalità. La prima, più contingente, è stata quella di aiutare i familiari nel sostenere le spese dovute al decesso di Francesca. La seconda finalità – destinata a durare nel tempo – è di sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolando una stabile raccolta di fondi a sostegno di azioni e progetti che contrastino le violenze di genere e domestiche, specialmente in presenza di minori.

La raccolta assume dunque la finalità specifica di aiutare concretamente le donne anche nelle spese legali, quotidiane, lavorative ed abitative che, purtroppo, sono costrette improvvisamente ad affrontare, spesso da sole, a seguito di episodi di violenza.

«Nonostante il dolore sia ancora forte – ammette la sorella Elisa – abbiamo il sostegno e la vicinanza di tante persone. La raccolta aperta presso la Fondazione della Comunità Bresciana è il mezzo che abbiamo scelto affinché, attraverso il ricordo di mia sorella Francesca, qualsiasi membro della comunità possa offrire un piccolo contributo a coloro che si trovano in una situazione simile a quella che la mia famiglia sta vivendo oggi».

La modalità di donazione è la seguente: c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, Dipendenza: Banca Intesa Sanpaolo, Codice IBAN: IT 55 B 03069 09606 100000009608, Causale: Pro Francesca.

#maipiùunaltraFrancesca