I giovani criminalizzati? I giovani sotto accusa in questi giorni per la movida, per i loro comportamenti che qualcuno giudica irresponsabili. C'è qualcuno però che non ci sta. Ecco la riflessione di un giovane di Barghe, Simone Comincioli, amico e collaboratore della nostra Radio, su questo tema. Per riflettere.

 

Ciao a tutti, mi capita raramente di sfogarmi, specialmente su una bacheca pubblica come quella di un social network, ma oggi mi sento più motivato del solito e voglio condividere la mia opinione (e qualche aneddoto)!

Sono un così detto giovane, che sta cercando di costruirsi (o per meglio dire reinventarsi) un egregio futuro in un mondo ormai compromesso da uomini meno giovani di me.

Come "recitano" i media (spazzatura) in questi giorni: i casi di Covid-19 in Italia stanno aumentando, causa: I GIOVANI, la loro irresponsabilità, le discoteche affollate, le vacanze all’estero “DEI GIOVANI”……… è possibile che I GIOVANI siano sempre IL loro capro espiatorio?

Vi dico la mia, sotto diversi punti:

in questi mesi ho visto spiagge, montagne, piazze e locali affollati da persone PIÙ O MENO GIOVANI, inosservanti delle regole… e qui si aprirebbe una parentesi infinita su chi non rispetta le regole E chi non le fa rispettare (ecco la verità su alcuni, ma non tutti, locali e discoteche privi di distanziamento sociale ed ottemperanza delle leggi). <<Cos'altro ci aspettavamo???>>

I migranti sbarcano in Italia come turisti (chi mi conosce bene sa che sono l’ultima persona razzista sulla Terra) ed i turisti italiani come migranti/appestati (è questa la realtà dei fatti) e lo Stato emana leggi “improvvisate” senza un minimo criterio o organizzazione logica. 

Per esempio: fra poco, sono 48 ore che sono rientrato da Minorca - Spagna, e nonostante io abbia sempre mantenuto un comportamento responsabile (DPI, distanziamento, disinfezione, ecc. e così praticamente tutti quelli che ho incontrato) - non ho visto fare altrettanto in alcune location italiane - ho prenotato autonomamente il tampone, ma secondo voi mi ha ricontattato qualcuno?

La conclusione è una domanda, ormai retorica… è questa l’Italia che vogliamo?!

Simone Comincioli 

 

Nella foto: i giovani di Barghe distribuiscono la colomba pasquale agli anziani durante l'emergenza Covid.