Venerdì 11 (ore 12-19), sabato 12 e domenica 13 settembre (ore 9-19) nelle piazze del centro storico si svolgerà la prima edizione della rassegna del verde del lago di Garda. Ingresso libero.
L’evento dedicato al verde e al florovivaismo del Lago di Garda sarà il protagonista del prossimo weekend a Desenzano. Sarà questa la prima edizione di Desenzano Garda Flowers, inizialmente programmata per il terzo weekend di maggio e poi annullata a causa del lockdown.
La manifestazione è promossa dal Comune di Desenzano ed è curata da Varinia Andreoli, consulente di esperienza nel mondo del verde e di rassegne di settore. È patrocinata da Commissione Europea, Ministero Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali, Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste e Provincia di Brescia. Il Garda Flowers consolida a Desenzano una progettualità in crescita, testimoniata dalle molte importanti aziende presenti in fiera e da un ricco programma di eventi collaterali.
Caratterizzato da nomi di primo piano della scena florovivaistica nazionale, con alcune presenze anche internazionali, il Garda Flowers conferma a Desenzano la partecipazione di importanti aziende del settore. Rigorosamente selezionate per la produzione specializzata e per i metodi di coltivazione adottati, le aziende espositrici concorrono a definire uno standard tecnico e culturale di alto profilo. L’esposizione sarà suddivisa in sezioni con qualità e tipologie botaniche diverse, rare e preziose.
A corollario dell’esposizione di fiori e piante sono inoltre state programmate diverse iniziative culturali, tra cui laboratori, mostre e conversazioni. In particolare, dal 3 al 13 settembre, al Castello di Desenzano, sarà aperta la mostra “Sinfonie floreali. Fiori di carta, colori e sfumature alla ricerca dell’armonia” dell’artista e floral designer Giusy Ferrari Cielo.
Interpretare l’anima di un luogo come Desenzano significa valorizzare il suo lago: tra le iniziative collaterali spicca perciò un focus dedicato alla barca a vela, con conversazioni e seminari, coronato dal giro in barca gratuito per i visitatori della rassegna.