Lo scorso 8 settembre è stato siglato a Roma il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico che garantisce nuovi vantaggi, anche economici, a coloro che saranno certificati dall’Ente Bilaterale Ebincolf.

Alla luce del grande successo delle precedenti edizioni dei corsi per Colf Generico-polifunzionale e Badante organizzati dalle Acli Provinciali di Brescia in collaborazione con l’Associazione Promos e l’Ente datoriale Nuova collaborazione, le Acli bresciane hanno deciso di organizzare una nuova edizione del corso tra ottobre e dicembre 2020, per la quale sono già aperte le iscrizioni.

I partecipanti apprenderanno e sperimenteranno sul campo le norme e le pratiche per tenere in ordine e pulita una abitazione, con un occhio di riguardo alla scelta di prodotti efficaci ma a ridotto impatto ambientale, sia per quanto concerne le pulizie quotidiane sia quelle straordinarie. Si approfondiranno tematiche legate all’alimentazione, alla preparazione dei cibi e dei menù settimanali, per permettere ai partecipanti al corso di poter gestire in autonomia la preparazione dei pasti, unendo il gusto a uno stile di vita sano, che aiuti le persone assistite. Grazie al contributo di esperti nelle diverse materie, verranno anche affrontati i temi legali e contrattuali per aiutare le lavoratrici e i lavoratori a destreggiarsi nella selva dei contratti e dei loro diritti e doveri. I corsisti approfondiranno anche i temi della gestione dei farmaci, e dell’accudimento sia fisico che psicologico di pazienti fragili o con patologie, per permettere alla assistente familiare di lavorare serenamente e aiutare le persone che le vengono affidate.

Il corso proposto è l’unico a Brescia riconosciuto per accedere alla certificazione delle competenze acquisite per le candidate e i candidati che ne abbiano le caratteristiche e per l’iscrizione al futuro Albo Nazionale. Il successivo esame di Ebincolf (Ente bilaterale di Datori di lavoro e lavoratori) al quale si potrà accedere solo partecipando al corso, permetterà ai partecipanti di vedersi riconosciute le proprie abilità e garantirà ai datori di lavoro l’acquisizione di competenze del lavoratore nell’ambito della cura della casa, della cucina, della gestione dell’anziano e della persona fragile che si accudirà in casa.

Il corso, della durata di 40 ore per Colf e di 64 ore per Badanti, si svolgerà in orario pomeridiano e prenderà il via lunedì 12 ottobre presso la sede delle Acli provinciali di Brescia, in via Corsica 165. La partecipazione al corso è gratuita. Il corso è indirizzato a coloro che stanno già praticando la professione o che l’abbiano praticata in passato, con contratto regolare, per approfondire l’argomento e per potersi iscrivere all’Albo. A completamento dei posti disponibili, potranno accedervi tutti coloro che intendono avvicinarsi a tale impiego, purché con un buon livello di conoscenza della lingua italiana.

Per informazioni e iscrizioni (limitate, a causa del distanziamento dovuto al Covid-19) si può contattare la Segreteria dell’associazione (in via Corsica 165, telefono 0302294012) ogni mattina, dalle 8.00 alle 12.00.