Le 6000 Sardine di Brescia insieme alle 6000 Sardine Lago di Garda e Salò portano l’iniziativa Scatole di Natale a Brescia e provincia, sul lago e in Valsabbia.

 

L’iniziativa, lanciata da Marion Pizzato, una privata cittadina di Milano, si sta spandendo a macchia d’olio per il nostro Paese. In cosa consiste? Si tratta di un piccolo, ma significativo pensiero, che porti calore e solidarietà concreta alle persone in difficoltà economica.

«Abbiamo deciso di replicare anche nelle nostre zone, perché vediamo che, nonostante le difficoltà di tutti in questo periodo, là dove è partita è stata accolta con entusiasmo: ancora tante persone sono generose, questo è confortante». Così si è espressa Miriam Mostarda delle Sardine bresciane.

La richiesta è quella di portare una scatola da scarpe contenente un oggetto caldo (guanti, sciarpe, berretti, maglioni), qualcosa di goloso (naturalmente cibi a lunga conservazione), un prodotto da toilette (burro cacao, sapone, salviettine igieniche, prodotti di bellezza), un regalo a scelta (libri, sudoku, carte da gioco, matite: tutto ciò che permette di passare il tempo con un po’ di spensieratezza). Infine, ma non da ultimo, un biglietto con un pensiero gentile, perché le parole sono particolarmente importanti, specialmente quando danno conforto.

Le scatole andranno avvolte nella carta regalo, differenziate per donna/uomo/bambini e ragazzi (indicando la fascia d’età quando pertinente) e consegnate nei centri di raccolta. A Brescia sarà l’Associazione “Cibo per tutti” a distribuirle ai più bisognosi.

Sul Garda sarà la CroceRossa di Desenzano ad occuparsi della consegna alle famiglie che sono già seguite dalla loro rete di sostegno, ma anche altre associazioni bresciane e gardesane sono invitate a contattare le Sardine, in caso vogliano rendersi disponibili per la raccolta e/o distribuzione. Susanna Remi, insieme alle Sardine locali, si sta occupando di creare una rete il più ampia possibile: Desenzano, Padenghe, San Felice del Benaco, Salò, Toscolano, e Bione in Vallesabbia sono i comuni dove da subito si possono portare le Scatole di Natale, ma la lista è in evoluzione.

Per avere i dettagli sui punti di raccolta delle scatole, basta scrivere alle rispettive pagine dei due gruppi, lasciando il proprio numero di telefono e comune di residenza o lavoro: la Sardina più vicina vi contatterà al più presto. «Forse – concludono gli organizzatori – sono proprio le difficoltà vissute da tutti in questo difficile 2020 ad aver sensibilizzato molte persone. Certo è che abbiamo tutti bisogno di calore umano, vista la necessità di mantenere le distanze che stiamo subendo. Il dono fa bene a chi lo fa quanto a chi lo riceve, per questo abbiamo voluto renderci disponibili per questa iniziativa gentile e concreta».

Le Scatole di Natale andranno consegnate alle Sardine entro il 15 dicembre.