Sono 54 i nuovi “super esperti” che ieri si sono diplomati al Master in Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione organizzato dalla School of Management and Advanced Education (SMAE) dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la Provincia di Brescia e per il quale CMVS e Secoval hanno finanziato dieci borse di studio!
“La sensibilità verso le tematiche legate allo sviluppo tecnologico, alla digitalizzazione e alla sburocratizzazione è un aspetto fortemente avvertito all'interno di tutti gli uffici pubblici, ed è proprio per questo motivo che in Valle Sabbia abbiamo scelto di investire nelle importantissime risorse interne affinchè siano preparate al meglio per affrontare le nuove sfide tecnologiche che caratterizzeranno il prossimo futuro” afferma Giovanmaria Flocchini, Presidente della CMVS.
Quello della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è un tema sempre di più imprescindibile e rappresenta un passaggio obbligato verso una nuova modalità di fruizione dei servizi, che richiede un forte investimento in formazione del personale, proprio per fornire le necessarie conoscenze interdisciplinari, tecnologiche e manageriali.
“Lo sviluppo tecnologico, soprattutto per un territorio vasto e montano come quello su cui operano la CMVS e Secoval, rappresenta la possibilità concreta di abbattere le distanze e ridurre tutti i processi burocratici, offrendo servizi smart e all'avanguardia. Proprio per questo oltre al Master negli ultimi anni abbiamo investito in importanti progetti, come quello denominato “Smart City”, che prevede l'incremento sempre costante dell'utilizzo delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti, offrendo servizi sempre più efficienti a tutti i cittadini” prosegue Marco Baccaglioni, Direttore delle società partecipate dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.
Il corso, principalmente rivolto a funzionari e responsabili d’Area degli enti locali, ad amministratori locali, ai dipendenti e ai consulenti di tutte le Amministrazioni Pubbliche, si è svolto a partire da settembre 2020 con lezioni in parte in presenza e in parte in modalità e-learning attraverso la cosiddetta FAD (Formazione a distanza), e si è concluso, con successo, con l'esame dei 54 partecipanti!