Cresce l’impegno dell’associazione valsabbina impegnata nel soccorso in tutto il territorio della valle e oltre: in questi giorni, infatti, un veicolo è presente in postazione fissa anche presso gli Spedali Civili di Brescia.

 

Pronto Emergenza è normalmente attiva 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno per 7 giorni su 7 con un’ambulanza fissa presso la postazione di Agnosine. Nelle scorse settimane, inoltre, AREU ha chiesto la disponibilità di un servizio aggiuntivo, per far fronte alle numerose e incessanti richieste di intervento da parte dei cittadini che stanno fronteggiando la terza ondata della pandemia. La risposta è stata immediata e i volontari valsabbini dal giorno 8 marzo sono presenti con un’ambulanza anche presso gli Spedali Civili di Brescia, per 12 ore al giorno 7 giorni su 7. Il servizio continuerà sicuramente fino al 31 marzo e probabilmente anche nel mese di aprile.

Oltre alla gestione delle emergenze, l’associazione è impegnata quotidianamente anche con una terza ambulanza e un’auto per trasporti programmati di ammalati presso ospedali o case di cura e ora anche presso i centri che eseguono i tamponi. «Per prenotare un trasporto programmato – fanno sapere i volontari – è sufficiente contattare Oriana al numero 338.9884299. Ricordiamo che i mezzi di emergenza vengono sanificati e puliti dopo ogni trasporto».

Un impegno così capillare, oltre a contare sulla generosa disponibilità dei soccorritori, ha continuamente bisogno di sostegno anche economico, a fronte di continue spese per gestire le emergenze. Dall’inizio della pandemia sono numerosi i cittadini che hanno contribuito con un’offerta, con l’acquisto di presidi e materiale sanitario di vario tipo o anche con buoni carburante e generi alimentari. A loro l’associazione ha rivolto in questi giorni un sentito ringraziamento attraverso una lettera, scritta per non dimenticare il significativo apporto di singoli cittadini, di aziende e attività commerciali, oltre che di associazioni ed Enti Locali.

«Lo sforzo continuo, incessante e disinteressato – scrive il consiglio direttivo – dei nostri uomini e donne con la divisa arancione ha permesso di raggiungere importanti obiettivi. Infatti contiamo nell’anno 2020 ben 229 donazioni, 9 assistenze a manifestazioni sportive, 531 trasporti programmati con ambulanza e auto verso case di cura o centri sanitari privati, 1.069 interventi di emergenza/urgenza 118, l’organizzazione di 5 corsi per l’uso del defibrillatore semiautomatico con oltre 80 persone formate e oltre 100mila chilometri percorsi».

«Non servono grandi gesti per essere eroi – continua la lettera – perché anche un piccolo contributo può fare la differenza, soprattutto in un momento così particolare per la nostra Vallesabbia, il quale ha di fatto aumentato non di poco le spese per la gestione e la continuità dei servizi sanitari urgenti, senza tralasciare il fatto che Pronto Emergenza dovrà sostenere, entro breve tempo, una spesa pari 130mila euro per l’acquisto di una nuova ambulanza e una nuova autovettura». L'appello è accorato, nella speranza di una risposta pronta e generosa, come è stato fino ad oggi.

Chi volesse sostenere l’associazione può operare un bonifico a favore di Pronto Emergenza, Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, Agenzia di Odolo - IBAN: IT 51 H 08078 54830 000033016246. Ulteriori informazioni su www.prontoemergenza.it o sulla relativa pagina Facebook.

Giovanna Gamba