Cambio della guardia al Rotary Valle Sabbia, come tradizione ogni primo di luglio entra in carica il nuovo Presidente che avrà 12 mesi per conseguire gli obiettivi associativi
Il Rotary Club della Valle Sabbia si è distinto nei poco più di 15 anni dalla sua fondazione per l’alto livello professionale e culturale delle attività proposte e per il valore degli interventi realizzati sul territorio in particolare grazie al Bando Territoriale della Valle Sabbia realizzato grazie alla Fondazione della Comunità Bresciana. Non stupisce dunque che i soci chiamati ad eleggere il nuovo Presidente abbiano individuato in Michele Maltese, siciliano, anzi ci tiene a precisare “di Paceco” antico insediamento incuneato nel territorio del Comune di Trapani, il leader che può guidare il Club valsabbino. Le priorità nella scelta delle persone sono date infatti dalla competenza, dalla preparazione, dall’attitudine morale e dal buon carattere. Maltese è un ingegnere biomeccanico, è stato Co-fondatore di Invatec Italia e di Appocrate del quale è tuttora amministratore, una impresa innovativa che realizza e applica nuove tecnologie digitali al mondo della salute e del benessere. Sviluppando prodotti e processi pensati per soddisfare le esigenze del cittadino, del paziente, dell’ospedale e del medico professionista utilizza le nuove tecnologie, prime fra tutte la rete e i dispositivi mobili, per rendere fruibili milioni di informazioni e l'accessibilità diretta ai servizi delle strutture sanitarie. Il sistema PRENOTING realizzato per l’ospedale bresciano Poliambulanza ha vinto il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2015.
Durante la sua carriera di senior manager nel campo dei dispositivi medici l’ing. Maltese si è occupato di un’ampia gamma di prodotti, quali dispositivi cardiovascolari (cateteri a palloncino e stent), pacemaker, ICD e Sistemi di Ablazione a Radiofrequenza (Tumori e Denervazione Renale), specializzandosi negli ambiti di market & therapy development, implementazione della forza di vendita e organizzazione tecnica/clinica.
Michele Maltese, divenuto socio Club della Valle Sabbia nel 2018 è stato membro del Consiglio Direttivo e nello scorso anno sociale è stato Presidente della Commissione Fondazione Rotary. Nell’espletamento del suo incarico sarà coadiuvato dal Segretario avv. Francesco Fontana, dal Tesoriere Notaio Marianna Rega e dal Prefetto dr. Renzo Bernardi.
Il tema scelto dal Presidente del Rotary International per il nuovo anno sociale è: “Servire per cambiare vite”, una sollecitazione pensata per esortare i soci a farsi coinvolgere maggiormente nei progetti di servizio affermando che prendersi cura e servire gli altri rappresentano il modo migliore di vivere, perché aiutano a cambiare non solo la vita degli altri, ma anche la nostra. Si prospetta dunque un altro anno di impegno molto mirato sul territorio per individuare ed intervenire con progetti in grado di fare la differenza.