Le Comunità Montane di Valle Trompia e Sabbia hanno aperto un avviso pubblico per la selezione di 10 ristoranti per Valle  interessati alla realizzazione di cene itineranti a kilometro zero per la valorizzazione dei prodotti locali: c’è tempo fino a giovedì 15 luglio per candidarsi.

 

Il Progetto Valli Resilienti, finanziato dal Programma Intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo, ha visto coinvolte le Alte Valli Trompia e Sabbia dal 2016 a fine 2020 con l’obiettivo di dare nuova vita a questi territori valorizzandone le potenzialità culturali, storiche ed ambientali. Tra le diverse azioni messe in campo per raggiungere questo obiettivo vi era anche un’iniziativa nata per incentivare i consumi locali, in particolare tra gli operatori della ristorazione: il Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti.

Visto il successo delle passate edizioni, e l’impossibilità di realizzarla lo scorso anno a causa della pandemia, le due Comunità Montane hanno deciso, nonostante il programma AttivAree sia ormai concluso, di portare avanti quest’iniziativa per dare un segnale di continuità e di ripartenza per questo settore fortemente colpito dalle chiusure dei locali degli ultimi mesi. Per farlo si è scelto di mettere in campo un’azione di reciproco coinvolgimento tra il comparto produttivo e quello della ristorazione, per innestare rapporti di scambio tra i due settori e in questo modo migliorare vicendevolmente le proprie competenze.

Il progetto consisterà infatti in una serie di cene itineranti tra Valle Trompia e Valle Sabbia (20 in totale, 10 per territorio) tutte rigorosamente a kilometro zero, durante le quali saranno presenti varie aziende agricole locali con i loro prodotti. In questo modo, da un lato offriremo ai ristoratori un paniere di aziende agricole locali, oltre a quelle con cui già intrattengono rapporti commerciali, tra le quali selezionare prodotti da inserire nei menù. Dall’altro daremo l’opportunità alle aziende agricole di farsi conoscere sul mercato e di ampliare così il loro bacino di clienti.

In questa fase i due enti hanno pubblicato l’avviso pubblico, aperto a tutti i ristoratori il cui esercizio si trovi in uno dei Comuni delle due Comunità Montane, il quale è consultabile sui siti ufficiali delle Comunità Montane (www.cm.valletrompia.it / www.cmvs.it) ed è rivolto ai ristoratori che abbiano voglia di mettersi in gioco e di iniziare, o proseguire per chi ha già partecipato alle prime due edizioni, un percorso partecipato volto a creare maggiore sinergia sul territorio.

Le domande di ammissione all’iniziativa dovranno pervenire entro le ore 12.00 di Giovedì 15 Luglio in forma cartacea presso le sedi delle due Comunità Montane oppure tramite posta certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le candidature saranno selezionate da una Commissione composta da esperti del settore, sulla base delle migliori riscontranze dei requisiti e delle proposte formulate rispetto agli obiettivi dell’azione, con particolare riferimento a numero e rilevanza dei prodotti locali utilizzati e appropriatezza e originalità del menu presentato.

 

I candidati selezionati saranno quindi coinvolti nella realizzazione degli eventi a carattere degustativo, che si terranno nel periodo settembre-dicembre 2021. Ogni ristorante realizzerà nel proprio locale una cena a kilometro zero, abbinata ad un produttore della zona e quindi ad un prodotto tipico.

Infine, sempre per dare continuità ai progetti nati nell’ambito del programma AttivAree, per ogni territorio l’evento di apertura di settembre sarà a cura di una cooperativa sociale aderente al Tavolo del Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali e alla rete di cooperative sociali “Brescia Buona”.

Per maggiori informazioni:

 

VALLE TROMPIA

Link al bando - https://www.cm.valletrompia.it/impresa/turismo/notizia/avviso-pubblico-la-selezione-di-operatori-della-ristorazione-la

Tel. 030 8337437

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VALLE SABBIA

Link al bando - https://cmvs.it/news/avviso-pubblico-laboratorio-gastronomico-delle-valli-resilienti-%E2%80%93-cene-itineranti-km-0-valle

Tel. 0365 8777 116 / 195

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.