Riceviamo e pubblichiamo, da parte della minoranza del consiglio comunale di Desenzano del Garda.

Informazione ai cittadini o promozione elettorale?

Domenica 18 luglio 2021, sulla pagina di un quotidiano locale è comparso in uno spazio definito “Informazione pubblicitaria“ un articolo che parla dell’assessore Annalisa Colombo, del suo operato e del suo assessorato: ne ha forse bisogno? Per cosa? Per auto-promuoversi alle prossime elezioni amministrative del 2022?  

Whatsapp, Facebook e i social: questi sono alcuni dei canali che il Comune di Desenzano ha a sua disposizione per svolgere quotidianamente e gratuitamente la propria attività di divulgazione e informazione rivolta ai cittadini, oltre al sito ufficiale del Comune, ed è anche da queste piattaforme che possono partire le notizie che l’Amministrazione vuole segnalare.

Lo scorso febbraio, il Comune ha acquistato (per un costo complessivo di 6000 euro) un pacchetto promozionale per la pubblicazione di contenuti di vario genere su uno dei principali quotidiani locali. L’obiettivo dichiarato sarebbe quello di «promuovere la Città in questo delicato momento di emergenza sanitaria, e stimolare la ripresa delle attività economiche, che per Desenzano del Garda sono prevalentemente turistiche, attraverso idonei canali di comunicazione», ma – a quanto pare – il contenuto dei temi finora pubblicati non è altro che una sorta di «volantino pre-elettorale», un’analisi a senso unico di quanto fatto finora dall’amministrazione, che sostituisce gli articoli preparati dai giornalisti in modo oggettivo e imparziale.

Se le cose stanno così, che senso ha il ruolo del giornalista? Tanto vale trasformare i quotidiani locali – di fondamentale importanza – in riviste o pubblicazioni commerciali. Ma è informazione, questa?

La minoranza dell’amministrazione di Desenzano del Garda

Patrizia  Solza - gruppo indipendente, Maurizio Maffi - PD, Rodolfo Bertoni - PD, Andrea Spiller - Movimento 5stelle, Giustina Bonanno - lista Righetti, Valentino Righetti - lista Righetti, Sergio Parolini - lista Parolini.