Al via, dal 29 Novembre 2021, il corso per acquisire l'abilitazione ad Ausiliario Socio Assistenziale in ambito sanitario, finanziato dalle Comunità Montane di Valle Sabbia e dell'Alto Garda, e organizzato in collaborazione con il Centro Formativo Provinciale Zanardelli e l’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale.
Il progetto è stato reso possibile grazie a Valle Sabbia Solidale - Social Work che da oltre 10 anni svolge servizio pubblico d'integrazione lavorativa e collabora con le aziende del territorio valsabbino a riprova e dimostrazione dell'impegno sociale che le Comunità Montane impiegano nei confronti dei cittadini.
L’obiettivo del corso, rivolto principalmente ai residenti delle due Comunità Montane ma non in esclusiva, è quello di fornire una solida formazione nell’assistenza socio-sanitaria. I partecipanti seguiranno un programma di 332 ore di formazione teorica svolte presso l’Academy di Barghe: di queste 101 ore di lezione sono tenute direttamente dal personale socio- sanitario delle Case di riposo, resosi disponibile a titolo gratuito. Sono previste, inoltre, 118 ore di laboratorio e modulo informatico svolte presso CFP Zanardelli di Villanuova sul Clisi. Le lezioni si terranno nel pomeriggio dal lunedì al venerdì.
Per sviluppare le conoscenze dei partecipanti a 360°, sono inoltre previste 350 ore di tirocinio curriculare all'interno delle RSA e delle cooperative sociali territoriali aderenti al progetto.
L'abilitazione verrà rilasciata da Regione Lombardia e avrà validità sul territorio regionale. Come ulteriore agevolazione, la Cassa Rurale – Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella fornirà la possibilità di richiedere un finanziamento a tasso agevolato per sostenere il costo del corso, che grazie all’intervento delle due Comunità Montane, delle RSA e Cooperative Sociali è già stato ridotto a soli € 850 euro per tutti i partecipanti, il cui numero massimo previsto è di 25 persone.
Le domande di pre-iscrizione sono presentabili, compilando il modulo da scaricare dal sito www.vallesabbiasolidale.it, fino al 5 novembre 2021, con possibilità di proroga in caso di non raggiungimento del numero di partecipanti.
Per informazioni e richieste, contattare l'ufficio di Valle Sabbia Solidale – Social Work al 0365 - 8777302 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.