Riceviamo e pubblichiamo.
Il gruppo “Desenzano Progetto Futuro” è stato presentato ufficialmente venerdì all’Hotel Bonotto di Desenzano del Garda, grazie al quale i cittadini e gli attori politici vogliono scendere in campo per attuare quel cambiamento che la Città sta aspettando da troppo tempo.
“Desenzano Progetto Futuro” è il frutto del lavoro di inclusione e coinvolgimento dei consiglieri Valentino Righetti e Giustina Bonanno che, in continuità con la lista “Righetti per Desenzano”, coinvolge già da tempo cittadini di diverse età, competenze e professionalità con l’intento di impegnarsi attivamente attraverso un notevole contributo di idee e di proposte.
L'obiettivo è quello di porre l’attenzione alla sicurezza, all'ambiente e all’innovazione per mettere al centro soprattutto i giovani, la vera risorsa del futuro della comunità.
Un gruppo per un progetto, che venerdì è stato presentato dai consiglieri - anime e punto di riferimento del percorso -, per proseguire prossimamente su territorio: attraverso incontri nei quartieri cittadini al fine di allargare la raccolta delle idee e proposte per ascoltare e soprattutto concretizzare con i fatti quella famigerata “partecipazione” di cui troppo spesso si sente solo parlare.
«La lista Righetti ha lavorato negli anni per tenere viva la sua idea» - ha spiegato il consigliere ed ex candidato sindaco Valentino Righetti –, affermando che «oggi possiamo applaudire alla nascita di questo nuovo gruppo aperto a tutte le anime progressiste di Desenzano per un progetto che guarda al futuro andando oltre ai termini delle scadenze elettorali e che coinvolga attivamente il maggior numero possibile di cittadini».
A seguire, anche la consigliera Giustina Bonanno - fulcro dell’attività che ha avvicinato e coinvolto attivamente i partecipanti anche ai lavori consigliari – ha affermato: «Già in tempi non sospetti abbiamo incontrato, ascoltato e ci siamo confrontati con i cittadini del territorio, concretizzando le varie istanze raccolte in Consiglio comunale in modo costruttivo. Proseguiremo su questa strada, incontrando i cittadini dei quartieri con eventi dedicati ed incontri aperti dove accogliere idee e proposte per la Città. Il futuro di Desenzano è un processo in evoluzione che passa dalle esigenze e dalle proposte dei cittadini di tutte le categorie e ordini».
Alla presentazione sono intervenuti anche Ruben Toninelli, referente di “Desenzano in Azione” - partito che ha deciso di unirsi al nuovo ed innovativo gruppo desenzanese - il quale ha affermato: «”Azione” ha deciso di unirsi al gruppo per l'affinità sulle prospettive per la Città e sui temi che si vogliono affrontare. Come gruppo siamo già pronti a scendere in campo anche con incontri a tema più specifici, il primo, organizzato insieme a Desenzano in Azione, sarà sul futuro dell'ospedale di Desenzano e la Sanità sul Garda. La Città ha bisogno da anni di avere un progetto per il suo futuro e questo gruppo è il luogo adatto dove realizzarlo», e la giovanissima Ludovica Sala, sostenendo che «L'attenzione ai giovani sarà costante e uno degli obiettivi è quello di riuscire a coinvolgere il maggior numero di ragazze e ragazzi nell’ideazione e nelle proposte per la Città».