Proponiamo un breve pro memoria per gli operatori turistici dell’Alta Valle Sabbia e della Bassa Valle Sabbia che hanno partecipato ad un incontro tenutosi a Gavardo nei giorni scorsi. È stato un momento per conoscersi e confrontarsi. 

 

Questi incontri sono stati un’attività complementare alla sottoscrizione del questionario sull’attività di promozione turistica sottoposto alle strutture ricettive, a cui hanno partecipato 26 operatori turistici. 

Dagli incontri e dai questionari  sono emerse le seguenti richieste:

  • pista ciclabile Idro/Ponte Caffaro
  • più cura e manutenzione delle aree verdi, spiagge e soprattutto sentieri
  • più supporto da Comuni/Lombardia/Stato per il territorio e ufficio turistico
  • più collaborazione fra il lago e la valle
  • più collaborazione tra strutture ricettive e attività locali
  • elezione rappresentanti di categoria B&B, CAV ecc. 
  • mappatura attività agricole e ricreative d’interesse turistico e loro divulgazione tramite Ufficio del turismo Valle Sabbia. 
  • proporre le guide ambientali escursionistiche AIGAE della Valle Sabbia per la realizzazione di itinerari da proporre agli ospiti

I progetti futuri che Comunità Montana e l’ufficio del turismo intraprenderanno sono:

  • La comunità Montana di Valle Sabbia sosterrà il prolungamento della stagione del battello Idra. Farà il possibile per anticipare e prolungare il periodo di navigazione per offrire un servizio in più durante la media/bassa stagione. 
  • Rifacimento del sito di destinazione turistica www.vallesabbia.info per offrire all’utente un’esperienza di navigazione migliore, più ricca di contenuti che aiuti il potenziale visitatore a programmare al meglio il suo viaggio. 
  • Fiere: per le fiere nazionali e internazionali ci appoggiamo a Visit Brescia o InLombardia. Siamo in attesa della programmazione 2022 che probabilmente sarà compromessa dalla situazione Covid. Già la fiera Vakantiebeurs di Utrecht è stata cancellata.
  • Per rendere il  territorio più fruibile dal punto di vista turistico, si provvederà alla posa di bacheche informative e panchine in alcuni comuni grazie a un bando del Gal. 
  • Grazie a un bando di Regione Lombardia abbiamo realizzato 8 video di promozione del territorio basati su diverse tematiche (sport invernali, sport estivi, cultura e vita all’aria aperta). 
  • Prosegue la nostra attività di promozione sui social media. 
  • A stretta sinergia con VisitBrescia sono state realizzate campagne pubblicitarie (social e spot televisivi). Anche la promozione su riviste di settore è stata fruttuosa (speciale su Dove, articolo su That's Italia, Stuttgarter Zeitung ecc).

Quello che chiediamo agli attori del territorio valsabbino: 

  • Condividere iniziative. Le manifestazioni organizzate con il patrocinio di associazioni senza scopo di lucro, Pro Loco e Comuni della valle verranno inserite e promosse anche sui social e sul sito di vallesabbia.info

 

  • Condividere foto. Per rendere appetibile il nostro portale di destinazione e attirare l’attenzione sui nostri social abbiamo bisogno di foto che rappresentino i luoghi e le esperienze della Valle Sabbia. Non dimenticatevi di taggarci nei post #visitvallesabbia. 
  • Condividere esperienze (attività ripetibili adatte a turisti internazionali). Potrebbero essere corsi di cucina, trekking, attività sportive, itinerari ecc.