Lunedì 6 dicembre, presso la sede della Comunità Montana, domanda e offerta di lavoro avranno l'occasione di incontrarsi per promuovere un percorso annuale gratuito di formazione professionale, dedicato ai giovani diplomati che vogliono specializzarsi nelle aziende del territorio.

Ecco il CAREER DAY della Valle Sabbia: quando domanda ed offerta di lavoro si incontrano, nascono sempre opportunità per aziende e giovani diplomati. Il Centro Formazione AIB - Fondazione AIB, in collaborazione con le istituzioni e le aziende del territorio, presenta il percorso specialistico gratuito per formare le competenze richieste dal tessuto industriale della Valle Sabbia.

Lunedì 6 dicembre avrà luogo, presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia a Vestone, il “Career Day” per promuovere il percorso annuale di formazione gratuita che si terrà in aula e nelle principali aziende della Valle Sabbia. L'offerta è rivolta ai giovani diplomati (con diploma superiore o professionale) fino a 29 anni, che vogliono specializzarsi in ruoli che spaziano dall’installazione alla manutenzione di impianti e macchinari di natura meccanica, elettrica, elettronica, di automazione industriale e 4.0. Sono professioni qualificate estremamente richieste e riconosciute dalle aziende, sia a livello di soddisfazione professionale che a livello economico, per le quali il corso offre gratuitamente una formazione unica che di fatto garantisce l’inserimento nel mondo del lavoro. La Valle Sabbia è un distretto siderurgico, metallurgico e meccanico conosciuto in tutto il mondo che annovera alcune delle più importanti aziende del settore. In questo contesto economico, è sempre più forte l’esigenza da parte del mercato del lavoro di ricercare e reclutare figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale mirata e approfondita.

Durante l’evento le aziende avranno modo di incontrare direttamente i ragazzi candidati al percorso IFTS tecniche di installazione e manutenzione di impianti dell’industria meccanica metallurgica e siderurgica. Il corso avrà una durata di 1.000 ore e sarà suddiviso in 2 semestri che prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all’attività di tirocinio formativo e stage aziendale, presso le principali aziende del territorio, sarà pari a 400 ore (40% del corso).

I docenti coinvolti nel percorso sono, per la maggior parte, esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nello specifico settore professionale. Gli altri docenti provengono dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, dal IIS Perlasca e dal Centro di Formazione Professionale AIB. Le sedi dei corsi di formazione saranno l’IIS G. Perlasca di Vobarno (partner del progetto) e l’ex Centrale Elettrica di Barghe, mentre alcuni laboratori si terranno presso le sedi aziendali partner o sostenitrici di progetto.

Al progetto hanno aderito, in qualità di promotori - oltre a Fondazione AIB, Confindustria Brescia e Comunità Montana Valle Sabbia - l’Università degli Studi di Brescia, con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, l’IIS G. Perlasca, la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, Ferriera Valsabbia, Automazioni Industriali Capitanio, Ambiente Parco. Tra i sostenitori del progetto, si contano altre importanti aziende del territorio, quali Acciaierie Venete, Dall’Era Valerio, Fama International, IVAR, Lafre, Raffmetal.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.cfaib.it oppure contattando Claudia Cacciatore, 030.2786990 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .