E' in distribuzione in questi giorni il Lönare 2022 "Cantù de' Guiù", con fotografie a colori delle varie contrade scattate dagli stessi cittadini.
Il calendario è sponsorizzato dalle varie aziende prevallesi, il che ha permesso una realizzazione a costo zero per l'amministrazione comunale. Rispetto allo scorso anno, c'è stata la novità della raccolta di immagine aperta a tutti: è stato infatti lasciato sui social il contest #obiettivoprevalle, così da dare a chiunque la possibilità di contribuire all'iniziatia inviando un proprio scatto.
L'idea iniziale era quella di scegliere per la pubblicazione le foto che avessero ricevuto il maggior numero di like, secondo una sorta di concorso via social, invece questo criterio ha dovuto essere abbandonato per questioni tecniche. In accordo con il tipografo la scelta è dunque ricaduta sulle immagini con la risoluzione più alta e dalle caratteristiche tecniche più compatibili con la pubblicazione su carta. "Alcune fotografie per esempio - sottolinea l'assessore Adriano Filippa - sono state scartate solo perché il formato non era compatibile con quello del calendario e in alcuni casi abbiamo dovuto, a malincuore, eliminarne di molto belle".
L'inziativa è promossa dell'assessorato alla Cultura e l'obiettivo dichiarato era quello di coinvolgere tutte le località del paese, anche in vista della riproposizione, nel corso del 2022, del tradizionale palio delle contrade. Dopo i saluti del sindaco e dell'ecomuseo del Botticino in apertura, il Lönare diventa un valido vademecum per il cittadino, con i vari contatti istituzionali e social, a disposizione anche attraverso QR-code, e perfino il calendario della raccolta differenziata comprendente le modifiche previste per gennaio, quando il servizio sarà gestito da Gardauno.