Il bando di Regione Lombardia intende sostenere, con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro, i caseifici DOP e i cittadini indigenti cui sarà fornito un contributo per la fornitura di formaggio.



Al via ‘Iomangiolombardo - edizione 2022’, il bando che intende sostenere i caseifici e gli stagionatori di formaggi DOP, attraverso l’assegnazione di un contributo per la fornitura di formaggio DOP alla popolazione in difficoltà. In merito è intervenuto il Consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega Floriano Massardi che ha dichiarato: “Dopo il successo della scorsa edizione si prosegue con questa ottima iniziativa, una misura per la popolazione in difficoltà la cui capacità di acquisto, anche dei generi alimentari di prima necessità, è stata compromessa a causa della crisi. Si tratta nello specifico dell’assegnazione di un contributo, attraverso i Comuni, ai soggetti iscritti nell’elenco annuale approvato da Regione Lombardia e, contemporaneamente, di un aiuto concreto al sistema produttivo locale delle Dop casearie lombarde”.

“I beneficiari – continua Massardi – sono tutti i caseifici produttori e/o stagionatori singoli o associati delle seguenti DOP: Grana Padano, Provolone Valpadana, Parmigiano Reggiano. Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a circa 2,5 milioni di euro con un plafond di sostegno, per singola DOP, così distribuito: 468mila euro per Provolone Valpadana, 550mila euro per Parmigiano Reggiano e 1,4 milioni di euro per Grana Padano”.

I formaggi individuati sono tre DOP della tradizione e sono sinonimo di sicurezza e qualità alimentare nonché patrimoni dell’Unesco. Le domande per il bando potranno essere presentate dall’11 gennaio al 28 febbraio 2022.