L'associazione Choros si trova costretta a interrompere un’altra edizione del festival del Canto della Stella. La collaborazione con TeleTutto permetterà tuttavia di portare il canto della Stella nelle case dei bresciani. Appuntamento per il 6 gennaio alle 20:30.
Anche quest’anno “La Dodicesima Notte, il festival del Canto della Stella” non ci sarà. I dati della diffusione dei contagi non permettono di garantire la sicurezza e la salute dei cantori e del pubblico.
La Dodicesima Notte, organizzato dall’Associazione Culturale Choros, da 13 anni animava le notti natalizie della Valle Sabbia e dell’Alto Garda Bresciano. È uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli appassionati e affezionati alla tradizione del Canto della Stella. Il festival mobilitava ad ogni serata almeno un centinaio di cantori e innumerevoli folle di pubblico che assiepavano le vie, le piazze e le chiese in cui si ambientano gli spettacoli di musica e poesia del festival.
Se il festival dal vivo si interrompe, continua però anche quest’anno un appuntamento che dallo scorso anno è entrato nelle case dei bresciani, permettendo maggior visibilità al Canto della Stella grazie a TeleTutto. Per il secondo consecutivo La Dodicesima Notte sarà dunque in onda in prima serata sul canale 12 del digitale terrestre, proprio la sera dell’Epifania, giovedì 6 gennaio 2022 alle 20:30, e in replica sabato 8 gennaio alle 17:30 prima della S. Messa prefestiva.
L’augurio della Stella arriverà nelle case dei telespettatori con le riprese dell’ultima edizione del festival, a Pompegnino di Vobarno il 12 gennaio 2020: “Seguite la Stella e cantate con noi”. Il titolo della serata è un augurio speciale che l’Associazione Culturale Choros e tutte le Stelle del bresciano vogliono donare a ciascun telespettatore, affinché il festival del Canto della Stella possa tornare presto a risuonare nelle valli.
Le Stelle coinvolte nell'evento sono quelle di Pompegnino, Capovalle, Collio, Provaglio Val Sabbia, Tignale e Vallio Terme.
(foto d'archivio)