Sono trascorsi ormai 77 anni dal 29 gennaio 1945, il giorno del tragico evento che lacerò la comunità gavardese e anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Gavardo non mancherà di commemorare l’anniversario del bombardamento che causò 52 morti tra donne, uomini e bambini.

Sabato 29 gennaio alle ore 18,30 si terrà nella Chiesa Parrocchiale la funzione religiosa in memoria delle vittime e a seguire la Commemorazione ufficiale alla presenza del Sindaco Davide Comaglio e delle autorità. L’orazione, tenuta dalla prof.ssa Simona Tebaldini, Dirigente Scolastica dell’ITIS Castelli di Brescia, sarà accompagnata dalle note del Corpo Musicale Viribus Unitis.

Anche quest’anno, particolare attenzione alla memoria di questo giorno è stata riservata agli alunni delle scuole.

Nel mese di dicembre, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno ricevuto in dono “Gavardo 29 gennaio 1945”, raccolta scritta delle testimonianze di quegli eventi, insieme al video realizzato in occasione della commemorazione dello scorso anno. A seguito della preparazione effettuata a scuola, a partire da lunedì 24 gennaio e nei giorni a seguire le classi vivranno un viaggio nella memoria con visite guidate nei luoghi colpiti e distrutti dal bombardamento.

Guide speciali saranno i tre testimoni, Antonio Abastanotti, Luigi Orlini e Giovanni Tobanelli, accompagnati dai tre studiosi di storia locale Maurizio Abastanotti, Maria Paola Pasini e Marcello Zane che con l’aiuto di una mappa appositamente realizzata dall’ingegnere e studioso Andrea Pasini.

Per la prima volta anche gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo hanno approfondito questi accadimenti con un’attività dedicata. Gli elaborati realizzati verranno poi esposti nella Sala Bruni Conter del Museo Archeologico della Valle Sabbia attigua alla Chiesa Parrocchiale nei giorni di sabato 29 e domenica 30 la mattina dalle 8 alle 12 e il pomeriggio dalle ore 18 alle ore 20.