La regione mette a disposizione 8,5 milioni di euro per imprese eassociazioni che vogliano investire nella formazione del personale. La domanda va inoltrata attraverso la piattaforma regionale Bandi Online.
Al via l’avviso pubblico di Regione Lombardia per l’assegnazione di voucher aziendali destinati agli interventi di formazione continua per l’anno 2022. "L’avviso - ha commentato il consigliere regionale Floriano Massardi - è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale, mediante la concessione di voucher aziendali, per la fruizione di corsi di formazione continua selezionabili dal Catalogo Regionale di Formazione Continua 2022".
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 8,5 milioni di euro mentre i soggetti ammessi a presentare domanda di finanziamento sono le imprese, gli Enti del terzo settore, le associazioni, le fondazioni, i liberi professionisti e le PMI presenti in Regione Lombardia. Ciascun lavoratore potrà fruire di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher. Il costo massimo rimborsabile all’impresa per la fruizione dei percorsi si differenzia in funzione del livello di competenze da acquisire fino a un massimo di 2 mila euro, ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di 50mila euro spendibili su base annua. La domanda va presentata tramite la piattaforma regionale Bandi Online ed è già possibile inoltrarla dal 27 gennaio scorso.
“Si tratta di una strategia fondamentale - conclude Massardi - che, tramite azioni concrete, agisce per il rilancio occupazionale volto alla crescita delle competenze degli occupati in Lombardia”.