L'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia propone un corso online di formazione alla Cittadinanza Attiva, rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni. La partecipazione è gratuita, iscrizioni entro il 7 febbraio.
La scuola di formazione alla cittadinanza attiva propone percorsi di avvicinamento alla cittadinanza, alla partecipazione e alla politica per contribuire alla formazione cognitiva ed emotiva di una nuova generazione di cittadini consapevoli e attivi. In particolare, gli obiettivi specifici saranno l’indagine della presenza della politica, della partecipazione e della cittadinanza nel mondo giovanile, con particolare attenzione alla dimensione emotiva ed affettiva; lo studio delle rappresentazioni della democrazia e della cittadinanza possedute dai giovani e confrontate con quelle degli adulti; la presentazione ai giovani delle parole chiave essenziali della politica per ricostruire le tappe fondamentali dell'evoluzione democratica del nostro Paese.
Il corso sarà erogato da remoto attraverso Zoom o altre piattaforme. Ogni incontro sarà avviato da una proposta del conduttore (canzone, video, poesia, testo) e prevederà una o più attività (giochi di ruolo, simulazioni, lavori di gruppo). La seconda parte degli incontri è dedicata a favorire una discussione tra i partecipanti. Al termine dell'incontro il conduttore provvederà a restituire quanto emerso durante la discussione, evidenziandone i punti salienti rispetto al tema affrontato.
Si prevedono sei incontri guidati dal coordinatore Raffaele Mantegazza, docente all'Università degli Studi di Milano Bicocca. La durata sarà compresa fra le 20.30 e le 22.30 e tutto si svolgerà da remoto. Di seguito il calendario. Mercoledì 16 febbraio: "Io e la cittadinanza: un incrocio di storie"; mercoledì 23 febbraio: "Le parole della democrazia"; giovedì 3 marzo: "Uno sguardo sulle istituzioni"; martedì 8 marzo: "Il caso italiano: la storia della politica italiana dal Dopoguerra ad oggi"; martedì 15 Marzo: "Dal paese al mondo: etica, politica, religioni"; lunedì 21 Marzo: "Che cosa fare da domani: dalla scuola all'impegno individuale".
Il corso è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Montessori Brescia Onlus. L'iscrizione è gratuita e va effettuata entro lunedì 7 febbraio alla Segreteria dell'Assessore Roberta Morelli (via Marchetti 3, Brescia). Si può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 030.297.7413-8968.