Internazionalizzare, gestire, comunicare un’impresa turistica 4.0: è questo il titolo di un corso executive dal taglio molto pratico e concreto proposto sul territorio della Vallesabbia a chi è interessato alle tematiche turistiche.

La Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, nell’ambito delle proposte di Formazione Continua dell’Ateneo e in particolare il corso di studi Triennale LT/12 in Scienze linguistiche, con il sostegno di Vallesabbia Solidale e Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, organizza il corso executive Internazionalizzare, gestire, comunicare un’impresa turistica 4.0.

Obiettivi

I diversi moduli attraverso i quali è strutturata l'offerta formativa si pongono l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze introduttive in ambito linguistico, manageriale e della comunicazione di impresa e del territorio nell’era post[1]Covid. Il corso ha un taglio concreto e operativo.

Organizzazione

Le lezioni si articoleranno in 3 giornate per complessivi sei moduli (tre mattine + tre pomeriggi) in presenza presso “La Centrale” in via Ippolito Boschi a Barghe (BS) e in modalità online: sabato 26 marzo, sabato 2 aprile, sabato 9 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Le lezioni del mattino vedranno interventi di carattere più teorico; quelle del pomeriggio saranno sessioni più pratiche con taglio laboratoriale.

Le tre giornate sono legate a tre parole d'ordine:

1) Internazionalizzazione (lingua inglese per il turismo)

2) Gestione delle imprese (aprire un’impresa, normative, aspetti burocratici, gestione operativa)

3) Comunicazione dell'impresa (nuove sensibilità, sostenibilità, comunicare, gestire i social, online e offline)

Destinatari

- Operatori pubblici e privati e professionisti del turismo interessati ad aggiornare o ad acquisire nuove conoscenze

- Studenti e neolaureati che intendono operare nel settore del turismo

- Il corso si rivolge anche a quanti sul territorio hanno aperto o hanno intenzione di dare vita ad un’impresa turistica di diverso tipo (imprese legate alle produzioni artigianali ed enogastronomiche, imprese di ospitalità come B&B, affitto breve tramite piattaforme come Airbnb, start up legate al settore turistico)

 

Numero massimo dei partecipanti: 20

Costo del corso: 100 euro. Per ogni info:: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonare al numero 3756221121.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 21 marzo 2022 al seguente link: https://form.jotform.com/cmvs/corso[1]impresa-turistica-40

Il link per la partecipazione online sarà fornito al momento dell’iscrizione.

Al termine del corso l’Università Cattolica del Sacro Cuore rilascerà un attestato di partecipazione.

Faculty

Comprende docenti e professionisti in grado di fornire elementi di visione strategica ma allo stesso tempo informazioni pratiche necessarie ad affrontare esperienze di tipo imprenditoriale sul territorio in un momento di grande trasformazione dove il settore turistico offre tuttavia importanti opportunità per il futuro.

Per fare ciò sono necessarie nuove sensibilità e nuove competenze. Sarà prevista anche la presenza di alcuni operatori che porteranno la loro esperienza.

Direzione Scientifica

Giovanni Gregorini,  Maria Paola Pasini: Università Cattolica, Corso di Laurea in Scienze linguistiche, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)