Un inizio 2022 ricco di novità per EWMD (European Women's Management Development Network) Brescia, che vede l’elezione di Alice Palumbo come Vice Presidente che affiancherà la Presidente Alberta Menici e il Consiglio Direttivo di EWMD Brescia, in carica per il periodo 2021-2023.

Il metodo della co-presidenza, non riconosciuto formalmente nelle norme statutarie italiane, è stato introdotto in via sperimentale nel 2016. La filosofia di fondo, riconosciuta e pienamente appoggiata dall’associazione, è quella di permettere la gestione dei cambiamenti nei ruoli di responsabilità, evitando così le disfunzioni che possono nascere quando vi è un cambio di Presidenza senza un adeguato periodo di affiancamento.

Come in una staffetta, quindi, nei prossimi mesi l’attuale Presidente, forte dell’anno appena trascorso, lavorerà gomito a gomito con la neo eletta Vice Presidente Alice Palumbo, programmando un naturale passaggio di testimone nel 2023.

Alberta Menici, Presidente di EWMD Brescia, racconta così la nuova Vice Presidente: “Alice ha già ricoperto diversi ruoli apicali nella nostra associazione, non solo nel direttivo bresciano. Dal 2016 al 2020 è stata membro del board internazionale ricoprendo il ruolo di Direttore della Comunicazione del network mentre dal 2021 ha la delega al Marketing di EWMD Italia. Alice è un esempio positivo per la sua instancabile volontà negli anni di contribuire al continuo miglioramento dell’associazione, oltre che per l’energia con cui lotta per una cultura inclusiva. Presidente e Vice Presidente sono solo ruoli di forma. Immaginiamo, come è giusto che sia, una co-presidenza di valori e obiettivi condivisi, dividendoci gli impegni in prima linea in un’ottica di complementarietà e corretto bilanciamento associazione-famiglia-lavoro per entrambe.”

Il lavoro di squadra è proprio il cuore dell’attività di EWMD.

Un network internazionale creato dalle donne per le donne (e non solo) e per tutte quelle imprese che credono e si attivano nel riconoscere, includere e valorizzare l’unicità in quanto tale. Il chapter Italiano, capitanato da Renata Pelati e Laura Dalè, rappresenta e coordina le delegazioni delle diverse città che, come EWMD Brescia, non solo cooperano tra loro ma agiscono direttamente sul territorio con una serie di iniziative e azioni mirate.

Nella programmazione italiana spiccano conferenze, corsi, e workshop costruiti per essere d'ispirazione a persone e organizzazioni su temi come l’equilibrio di genere e la cultura inclusiva.

Primo fra tutti, il webinar nazionale del 2020 dal titolo “Dalla Smart alla Senseable city: come ripensare la città dopo la pandemia”, inserito nell’ambito del contenitore di idee e best practices “Think Tank EWMD Italy”.

Un progetto di grande successo a cui stanno seguendo ulteriori iniziative territoriali molto pratiche.

Un altro esempio è sicuramente il Manifesto #EqualPanel, creato a livello nazionale e poi diffuso sui singoli territori allo scopo di invitare imprese, istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni e tutti gli stakeholder ad aderire ad un Patto per la parità di genere sui palchi di conferenze, seminari ed eventi scientifici.

Chiude il cerchio un’ulteriore iniziativa, da menzionare per la natura dell’evento stesso: il panel tutto al femminile del premio “She made a difference”, conferito a donne che si sono particolarmente distinte negli ambiti della cultura, ricerca ed economia.

Grande attesa per l’edizione 2022 a Brescia, dopo due anni di stop.

Da queste iniziative, quello che emerge è che l’inclusione delle diverse “voci” e il riconoscimento dei contributi che nascono dalle differenze è molto più che un fattore strategico di successo.

Lo possiamo considerare come l’ABC di una sana organizzazione che, un’associazione storica e internazionale come EWMD, ha contribuito a costruire con il suo costante impegno sui territori.

Allo stesso modo, nel corso del tempo, essa ha dimostrato di saper co-evolvere nella complessa mise ensemble delle diverse generazioni che rappresenta e che vuole sostenere.

Ed è parlando del suo rapporto con le generazioni che Alice Palumbo, la neo eletta Vice-Presidente di EWMD Brescia, si presenta con un pizzico di ironia come “una Millennial, figlia grata di Boomers e amica della Generazione Z nonché affascinata dalla Generazione X (meno di 26 anni) perché stanno dimostrando uno spiccato spirito attivista”.

Chiude aggiungendo che “ci saranno vecchie battaglie su cui non arrendersi e nuove sfide da cogliere. Il femminismo non è un concetto statico, ​​si trasforma nel tempo sulla base delle esigenze delle diverse generazioni. Credere nell’importanza della conquista della consapevolezza di sé e del controllo delle proprie scelte, decisioni e azioni nella vita significa investire nelle competenze e boicottare con gentilezza sistemi economici sociali anti-meritocratici, dove sembra vigere l’ormai superata legge del più forte e non del migliore. Inoltre, non vedo l’ora di aprire il confronto interno sull’evoluzione del linguaggio arcobaleno perché se l’autorevolezza passa attraverso la coerenza tra il dire e il fare, questo è uno dei temi in linea con la volontà di un mondo più equo per tutti, senza pregiudizi, non solo per le donne.”

Non mancano quindi valori, idee e obiettivi che verranno portati avanti nel corso dell’anno non solo dal chapter Brescia ma da tutta l’associazione in generale.

Il programma di iniziative per EWMD Brescia, presentato durante l’Assemblea annuale, verrà presto pubblicato nella sezione dedicata sul sito dell’associazione EWMD Italia (italy.ewmd.org.).

E per gli interessati, l’adesione all’associazione è aperta a tutte le persone che ricoprono (o desiderano farlo) posizioni apicali nel mondo degli affari, della scienza, della politica e della cultura nonché a tutte le organizzazioni, italiane ed internazionali, che condividono i valori EWMD.