La cooperativa sociale Co.Ge..S.S. intende celebrare la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo proponendo alcune iniziative distribuite sul territorio valsabbino. Il primo incontro è previsto per mercoledì 30 marzo alle 18:30 a Lavenone.

 

A Lavenone sarà presentato il libro "Vasco andata e ritorno" di Alessandra Garatti. Si tratta della storia di una giovanissima fan, l'autrice del volume, che negli anni 80, poco più che bambina, riesce a conoscere il suo idolo Vasco diventando la mascotte dei suoi concerti. Partecipa alle cene dopo le esibizioni e agli eventi riservati solo allo staff, condividendo anche momenti della vita privata della rockstar a Zocca e restando vicina all'uomo nei momenti più bui dell'arresto, attraverso un privilegiato rapporto epistolare. Il libro ripercorre l'adolescenza della protagonista nel contesto di un'epoca in cui l'intraprendenza e l'incoscienza regalano a una giovane di provincia l'avverarsi di un sogno.

Per volontà dell'autice, il ricavato della vendita del libro sarà devoluto al fondo Autisminsieme, strumento di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei bambini autistici di Brescia e provincia. Appuntamento dunue al Co.Ge.S.S. bar - Non solo bar di via Nazionale 97/A a Lavenone alle 18:30. A seguire, Aperitivo in blu! Green pass e prenotazione obbligatoria al numero 342.7248056. 

La seconda serata si svolgerà invece a Villanuova sul Clisi sabato 9 aprile alle 20:30 presso l'autoscuola del Garda in via Carpen 53. Sarà proiettato il film documentario "Sul sentiero blu", realizzato in collaborazione con il CAI, che narra la storia del viaggio di un gruppo di giovani con autismo sull'antica via francigena. Oltre 200 km in 9 giorni, insieme ad alcuni medici ed educatori: l'esperienza mette alla prova le capacità di adattamento e la gestione di fatica ed emozioni in un percorso umano che conduce allo sviluppo di abilità sociali, anche grazie a specifici programmi riabilitativi. Lo spettatore si immergerà nel mondo dell'autismo e vedrà realizzata la valorizzazione delle competenze dei protagonisti, così da poter abbattere pregiudizi e preconcetti purtroppo ancora troppo diffusi. Ingresso a offerta libera, prenotazioni al numero 344.1472657.

 Ulteriori info su www.coopcogess.org.