L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia si apre sempre di più all’esterno e porta formazione e competenze sul territorio. Ha preso il via con 23 partecipanti (di cui 6 online i restanti in presenza presso la ex Centrale di Barghe in Valsabbia) il corso executive “Internazionalizzare, gestire, comunicare un’impresa turistica 4.0” organizzato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, nell’ambito delle proposte di Formazione Continua dell’Ateneo e in particolare con il corso di studi Triennale LT/12 in Scienze linguistiche, con il sostegno di Vallesabbia Solidale e Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella.
I diversi moduli attraverso i quali è strutturata l'offerta formativa si pongono l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze introduttive in ambito linguistico, manageriale e della comunicazione di impresa e del territorio nell’era post Covid.
Le lezioni sono articolate in 3 giornate per complessivi sei moduli (tre mattine + tre pomeriggi) in presenza presso “La Centrale” in via Ippolito Boschi a Barghe e in modalità online: sabato 26 marzo, sabato 2 aprile, sabato 9 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Le lezioni del mattino vedranno interventi di carattere più teorico; quelle del pomeriggio saranno sessioni più pratiche con taglio laboratoriale. Le tre giornate sono legate a tre parole d'ordine: 1) Internazionalizzazione (lingua inglese per il turismo) 2) Gestione delle imprese (aprire un’impresa, normative, aspetti burocratici, gestione operativa) 3) Comunicazione dell'impresa (nuove sensibilità, sostenibilità, comunicare, gestire i social, online e offline).
La prima giornata ha visto il saluto iniziale della prof. Ssa Maria Paola Pasini della Facoltà di scienze linguistiche, coordinatrice con il prof. Giovanni Gregorini del corso. Anche la dott.ssa Erica Cabrioli dell’Università Cattolica ha voluto portare il saluto della sede di Brescia. A dare il benvenuto agli studenti anche il dottor Marco Baccaglioni direttore delle società partecipate della Comunità montana di Vallesabbia.
Le lezioni sia della prima mattina che del pomeriggio sono stati affidati alla prof.ssa Francesca Poli che ha guidato gli studenti in una full immersion nella lingua inglese turistica.
I prossimi appuntamenti si terranno per sabato 2 e sabato 9 aprile secondo il programma previsto.
sabato 2 aprile
ore 9.00 – 13.00 Alessandro Ceriani - Aprire e gestire un’attività nel campo turistico. Spazio domande
sabato 2 aprile
ore 14.00 – 17.00
Mattia Franzoni - Le procedure amministrative
Francesco Galelli - Come diventare host con Airbnb e attivare una experience
sabato 9 aprile
ore 9.00 – 13.00
Valerio Corradi - Le prospettive del turismo sostenibile in Valsabbia
Maria Paola Pasini - Raccontare, raccontarsi: come “ingaggiare” il turista
sabato 9 aprile
ore 14.00 – 17.00 Simone Comincioli - Creare e gestire la propria immagine su internet (siti, social media, reputazione, indicizzazione…)
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonare al numero 3756221121.