Dall’8 al 10 aprile, nella cornice della Rocca Visconteo Veneta, si terrà la XIV edizione di FIORInellaROCCA, mostra mercato di piante e fiori rari.

 

Torna la raffinata rassegna primaverile di giardinaggio, ormai diventata uno fra gli appuntamenti nazionali più attesi dagli appassionati del settore, dove esporrà un nutrito e selezionatissimo numero di vivasiti, artigiani e specialisti in oggettistica da giardino.

Particolarmente attesa quest’anno, la manifestazione si svolgerà nella sua completezza, secondo l’apprezzatissimo format pre-covid, che l’ha resa unica. Si ripeterà dunque la magia che unisce al fascino di piante e fiori rari quello di storia ed arte grazie alla stupenda cornice, la quattrocentesca Rocca di Lonato.
 
I visitatori avranno la possibilità di scoprire e acquistare le novità presentate dai vivaisti per rendere incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la Casa Museo del Podestà. Gli organizzatori hanno voluto così dare un preciso segno di rinascita e ripartenza non solo per il comparto florovivaistico, ma anche per quello dei musei e degli appuntamenti speciali organizzati nei luoghi di cultura.
 
A disposizione dei visitatori, funzionerà un servizio gratuito di cariolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio di carico e scarico della merce. Per dare ai genitori la possibilità di girovagare in tutta tranquillità fra gli espositori, sarà allestito anche quest’anno l’Hortus Conclusus, un’area in cui i bambini saranno intrattenuti con giochi, letture, animazioni e laboratori, il tutto sul tema della natura. Per loro in programma lezioni di composizione floreale.
 
In programma lezioni di composizione floreale e di cura di piante e giardino. Tra gli eventi di punta, nella Casa del Capitano della Rocca il pubblico potrà ammirare una straordinaria mostra a tema del noto fotografo Dario Fusaro. Nella Biblioteca della Casa del Podestà sarà allestito un affascinante percorso di coloratissimi e delicati fiori di carta creati da Giusy Ferrari Cielo, maestra di composizione floreale, dimostratrice e giudice internazionale dell’Istituto Italiano Decorazione Floreale per Amatori di Sanremo.

BIGLIETTO D’INGRESSO: 5 euro, gratis sotto i 14 anni. Supplemento per la visita alla Casa del Podestà: 4 euro. Biglietteria on line www.fiorinellarocca.it 

ORARI DI APERTURA: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10 alle 18.

INFORMAZIONI e PROGRAMMA DETTAGLIATO: tel. 030.9130060 - www.fiorinellarocca.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Pagina facebook “Fiori nella Rocca”.