Il consigliere regionale Floriano Massardi ha presentato un progetto di legge per valorizzare lo spiedo bresciano e altri piatti tipici lombardi a base di selvaggina.
“Il progetto del quale sono il proponente - ha spiegato Massardi - ha l’obiettivo di riconsentire di cucinare nei ristoranti e nelle sagre, valorizzare e preservare la diffusione dello spiedo bresciano con uccelli quale patrimonio gastronomico nonché tradizione secolare del nostro territorio". Dal 2014 le attuali norme vietano però il commercio di avifauna cacciabile per fini commerciali, escludendo così la possibilità a ristoranti, mercati, fiere e sagre di proporre questo piatto tipico.
“La legge regionale che propongo - continua il consigliere - non potrà non tenere conto del fatto che è necessario che la materia prima, cioè la selvaggina, venga donata volontariamente sempre e soltanto a titolo gratuito dal produttore primario, cioè dal cacciatore, fino al consumatore finale, in sintonia con la disciplina comunitaria e nazionale in materia di tutela e di divieto di cessione per fini commerciali di determinate specie di avifauna”.
Oggi, 7 aprile, è prevista la presentazione del testo in IV Commissione attività produttive di Regione Lombardia, passaggio che avvierà l’iter del progetto di legge cda discutere poi in aula consiliare.