Sabato 21 maggio alle 16, presso il Giardino dei Ciliegi a Ponte San Marco (via Statale 3), sarà inaugurata una mostra di componimenti poetici realizzati grazie all'Atelier di scrittura, gruppo nato nel Centro diurno "Luzzago" e sostenuto dal Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze degli Spedali Civili di Brescia. Ingresso gratuito.

 

L'inaugurazione sarà accompagnata dalla musica di Mauro Faccioli e dalle letture di Giuseppina Turra e si concluderà con un buffet, il tutto nel rispetto delle norme anti-covid. La mostra resterà poi aperta fino al 24 luglio negli orari di apertura del Garden.

L'Atelier di scrittura è uno dei percorsi riabilitativi ideati dal centro diurno "Luzzago" dell'ASST Spedali Civili e si propone come mezzo per superare stereotipi e pregiudizi verso le persone con disturbi mentali. Il laboratorio, sostenuto dal referente prof. Cesare Turrina come efficace strumento espressivo e di resilienza, è coordinato da Sabrina Raimondi e condotto da Bernardetta Tonolini, educatrice professionale formata in scrittura autobiografica.

"Attraverso la scrittura - spiega Tonolini - i partecipanti riescono a esprimere le emozioni e a coltivare un graduale processo di ricucitura della frattura generata dall'esperienza della malattia nella propria storia di vita". La mostra darà dunque voce al vissuto di Carla, Cesarina, Francesco, Giordano, Maria, Maria Rita e Paola, i quali offrono al pubblico l'elaborazione dei loro sentimenti e della loro sensibilità, divenuti poesia in componimenti originali e profondi.

Nel corso dell'evento sarà proiettata una videointervista ai protagonisti realizzata da Davide Marcazzan. L'iniziativa è volta a sensibilizzare sul tema della salute mentale grazie alla valorizzazione delle potenzialità creative di alcune persone con disagio psichico e, proprio per questo, la partecipazione è aperta a tutti.

Giovanna Gamba