Pronta per la stagione estiva la nuova area verde limitrofa alla biblioteca con i nuovi stalli per la sosta delle auto. Sarà inaugurata sabato 4 giugno alle 17, in caso di maltempo all'interno dei locali della biblioteca.
La richiesta di uno spazio destinato a piccolo parco limitrofo alla biblioteca era giunta all’amministrazione comunale fin dal suo insediamento nel 2019 da parte degli operatori e utenti della biblioteca. La biblioteca infatti era adiacente a due parcheggi, ma priva di un’area sicura e adeguata per le attività all’aperto. La necessità di un’area esterna è poi esplosa durante la pandemia e si è consolidata nell’attuale fase postpandemica.
E’ doveroso ricordare che nonostante dal 2014 fosse stato inaugurato il nuovo stabile destinato a biblioteca e ambulatori Ats, ben oltre 700mq di area adiacente alla biblioteca erano ancora interdetti, in quanto area da bonificare per la presenza di un distributore di benzina dismesso. Grazie ad un contributo di Regione Lombardia e al sostegno della Comunità Montana di Valle Sabbia, l’amministrazione comunale ha potuto così iniziare, tra gli altri, il percorso di ridisegno dell’intera area sud della biblioteca, ricavando un’area verde vicino al Naviglio e traslando il parcheggio verso via Quarena.
Lo spazio verde esterno alla e per biblioteca non ha ridotto i posti auto precedenti all’intervento, anzi, a conclusione delle operazioni di bonifica aumenteranno ulteriormente i posti auto per residenti e commercianti del centro storico. Inoltre, viene riqualificato l’ingresso del paese con spazi verdi e percorsi per utenza debole (ciclisti e pedoni),
L'intervento va nell’ottica del percorso di rivisitazione dei nuovi spazi dell’intero edificio dedicato all’Area Servizi alla Persona, chiamato anche Area 63. Le stanze a piano terra che avevano ospitato fino a poco tempo prima gli ambulatori dell’Ats sono ora occupate dagli uffici dedicati all’istruzione, alla cultura, allo sport e in particolare ai servizi sociali che divengono così più accessibili e accoglienti. E’ stato mantenuto al piano terra anche il Servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica) con ingresso indipendente.
Anche la biblioteca ha in corso una rivisitazione degli spazi che si concluderà a breve. Al piano terra è stata infatti spostata l’area bambini e ragazzi insieme ad una prima accoglienza, mentre al piano superiore è in via di allestimento la sala studio. Le nuove dislocazioni consentiranno la maggior fruizione del verde esterno nella bella stagione e garantirà per gli studenti, al piano primo, maggior spazio a disposizione.
Queste rivisitazioni oltre che funzionali sono anche sostanziali e vanno nella direzione della biblioteca quale moderno spazio non esclusivo per i libri ma di riferimento per la comunità, luogo di cultura ma anche di aggregazione e di autogestione delle diverse attività che vi vengono svolte. Un nuovo modo di vivere la biblioteca, i suoi spazi e i suoi servizi già potenziati in questi mesi con la consegna a domicilio, i bibliolocker, l’autoprestito e altri che verranno attivati prossimamente.
All’inaugurazione di sabato 4 giugno seguirà un piccolo buffet. Per l’occasione Area 63 sarà aperta per una visita e un laboratorio pensato per i bambini, con il truccabimbi e un buon gelato. Sarà inoltre presente lo street artist Giovanni Mulè che darà il via alle decorazioni delle pannellature da posizionare nell’area.